Sicilia In Bicicletta Tra Natura E Archeologia | Cyclando.com
×

Vedi i prezzi

Preventivo

Durata:

8 giorni / 7 notti

Partenze:

Dal: 01/04/2020

Al: 31/07/2020

  • Tutti i giorni

Dal: 01/09/2020

Al: 15/11/2020

Quote individuali:

Quota di partecipazione in camera doppia 810,00
Supplemento camera singola 160,00
Supplemento mezza pensione 160,00

Extra:

Supplemento nolo bici 80,00
Supplemento nolo e-bike 220,00
×

Programma

Contattaci

1° giorno: San Vito lo Capo
Arrivo individuale a Palermo o Trapani aeroporto e trasferimento a San Vito Lo Capo, villaggio di pescatori sul mare reso famoso dalla splendida spiaggia e dal Cous Cous Fest, festival del cous cous, che si tiene ogni anno a settembre e che fra i suoi scopi ha quello di celebrare la pace e l’integrazione.
Sistemazione in un tipico baglio o hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: Riserva dello Zingaro (20 km, +/- 500m – 6 ore di camminata)
Dopo colazione, trekking nella Riserva Naturale orientata dello Zingaro: una bella camminata sui sentieri che vi porteranno alla scoperta delle meraviglie della costa tirrenica della Sicilia. Si tratta di una delle zone meglio preservate dell’isola, con una prateria mediterranea molto ricca e meravigliose calette bagnate dal mare cristallino. Picnic incluso. Cena e pernottamento a San Vito lo Capo.

3° giorno: San Vito lo Capo – Trapani/Nubia (55 km)
La prima tappa in bici vi porterà attraverso la Sicilia contadina, fatta di campagne aperte e piccoli villaggi dove il tempo pare essersi fermato.
Meta finale della giornata: Nubia, dove ha sede un importante Museo del sale e conosciuta per il suo aglio rosso, coltivato in gran parte all’interno della Riserva naturale integrale delle Saline di Trapani e Paceco.

4° giorno: Trapani/Nubia – Mozia – Marsala (50 km)
La tappa odierna si svolge lungo la strada costiera panoramica dalla quale sono visibili i mulini a vento delle Saline di Trapani e Paceco.
Il gioiello della giornata è senza dubbio Mozia, antica città fenicia che sorge sull’isola di San Pantaleo, la principale delle isole della laguna di Marsala, oggi uno dei siti archeologici più importanti al mondo.
Dopo questo tuffo nel passato, raggiungerete in breve Marsala, dove avrete la possibilità di visitare una cantina in cui si produce il famoso vino liquoroso che porta il nome della città.

5° giorno: Marsala – Mazara del Vallo (29 km)
Il facile itinerario di oggi si snoda interamente lungo la costa e sarà tutto vista mare.
Una volta giunti a Mazara del Vallo, vi consigliamo una visita al Museo del Satiro in cui, oltre alla famosa statua, è custodito il patrimonio sommerso recuperato attraverso i secoli dal canale di Sicilia. Concedetevi poi una passeggiata tra le vie del centro storico strutturato come una medina araba e che ospita diverse chiese monumentali.

6° giorno: Mazara del Vallo – Selinunte (40 km)
La tappa odierna vi condurrà fino al Selinunte, antica città greca fondata nel 650 a.C., che godette di soli due secoli di splendore prima di andare distrutta. Il vasto Parco Archeologico, il più grande d’Europa, conserva le rovine dell’acropoli e di numerosi templi.

7° giorno: Selinunte – Sciacca (40 km)
L’ultima tappa in bicicletta vi condurrà all’incantevole cittadina di Sciacca, affacciata sul mare e famosa per le sue ceramiche, le terme e il suo storico carnevale. Passeggiate tra le vie del centro alla scoperta delle tante opere di alto valore artistico, come le sue numerose chiese, i palazzi, la torre campanaria e il Castello Luna.

8° giorno: Sciacca
Dopo colazione, termine dei servizi.

 

Un tour in bicicletta nella Sicilia occidentale che miscela alla perfezione natura, cultura e mare cristallino per regalarvi una vacanza indimenticabile.

Pronti a partire alla scoperta di un itinerario affascinante e rilassante, ricco di storia, cultura e tradizioni? Il nostro itinerario ha inizio nel villaggio di pescatori di San Vito lo Capo con la sua spiaggia, tra le più belle d’Italia, e il faro, situato alla punta nord occidentale dell’isola. Dopo una bellissima camminata all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro, con i suoi incantevoli scenari, proseguirete in sella alle vostre bici in direzione sud, verso le Saline di Trapani e la laguna di Marsala. Ad attendervi, la storia in persona, prima con la città di Mozia, uno dei siti archeologici più importanti al mondo e poi con Selinunte, il Parco Archeologico più grande d’Europa. Lasciatevi avvolgere dal calore e dai colori, lasciatevi tentare e abbandonatevi ai sapori genuini di questa terra ricca di tradizioni: dal famoso cannolo siciliano, alla caponata di melanzane, passando per il vino Marsala e il gustoso pesce fresco. Ma soprattutto non dimenticate di perdervi tra i vicoli di Mazara del Vallo e di Sciacca, di abbandonarvi alle atmosfere arabe della prima e alla scoperta dei tanti tesori artistici della seconda. Salite in sella con noi, un mondo incantevole vi attende.
Programma

Contattaci

Caratteristiche

Terreno: prevalentemente pianeggiante, solo alcune salite il 6° giorno; tappe che vanno dai 22 ai 48 km giornalieri, circa 2/4 ore di pedalata da suddividere nell’arco dell’intera giornata.
Tour adatto a tutti, con un minimo di allenamento.
Strade: prevalentemente asfaltate
Partecipanti: minimo 2
Trasporto dei bagagli:
Consigliato per bambini: no
Bici: city bike equipaggiata con sacca laterale, kit di riparazione e pompa (1 per camera), lucchetto. Possibile nolo casco (€15/settimana).
Punto di partenza: San Vito. Transfer dall’aeroporto di Trapani o Palermo incluso nel pacchetto il giorno 1, comunicateci i dettagli del vostro volo. Nessuna tappa in bici prevista in questo giorno.
Fine tour: Sciacca, dopo la prima colazione.
Ritorno al punto di partenza: per chi lascia l’auto al punto di inizio è possibile ritornare da Sciacca a San Vito con bus di linea: da Sciacca a Palermo www.autolineegallo.it e proseguimento fino a San Vito Lo Capo www.russoautoservizi.it. In alternativa quotazione transfer privato su richiesta.
Assistenza telefonica: in italiano garantita dall’organizzatore locale.
Pasti: il tour include la prima colazione, 2 cene e 1 picnic; è possibile aggiungere il trattamento di mezza pensione. Se avete allergie o intolleranze alimentari vi preghiamo di comunicarceli; in questi casi è consigliato non prenotare la mezza pensione per avere più possibilità di scelta in loco.
Animali al seguito: non accettati.

Fatto da: Crilù Travel

×

Contattaci

Menu