Selvaggio Algarve

pin-icon Algarve

close-icon

Chiudi

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon
selvaggio-algarve
selvaggio-algarve
selvaggio-algarve
selvaggio-algarve
selvaggio-algarve
selvaggio-algarve
selvaggio-algarve
selvaggio-algarve
selvaggio-algarve
selvaggio-algarve

Guarda la mappasmall-map-icon

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon

Tour

Tour in bici, Tour in e-bike

Durata

8 giorni

Distanza

227Km

people-small-icon

Self-guided

La bellezza di questo pacchetto risiede nella libertà che offre: senza una guida, sei libero di decidere tempi, ritmo e soste del tuo viaggio. Viaggia in libertà, viaggia a modo tuo!
time-icon

3/5 Medio

Medio, tra i 35 e 85 km giornalieri con un dislivello tra i 300 e i 1000 metri

large-map-icon

Lineare

Il punto di partenza è diverso da quello di arrivo, pernottamento in hotel diversi e tappe giornaliere

Descrizione

Giorno 1: Odeceixe
Arrivo individuale a Odeceixe. Briefing di benvenuto in cui vi verranno fornite tutte le info necessarie per affrontare al meglio il vostro tour in bici dell’Algarve. Se arrivate per tempo, vi consigliamo una visita al centro storico di Faro (nel caso sia il vostro aeroporto di arrivo), prima del trasferimento a Odeceixe, dove arriverete in tempo per bere una birra sulla piazzetta e magari visitare il mulino a vento storico. In alternativa potete prendere la bici per raggiungere la Praia de Odeceixe, una delle spiagge più belle dell’intero Portogallo.

Giorno 2: Odeceixe – Aljezur (32 km; +350 m)
Il vostro tour in bici dell’Algarve inizia lungo il fiume, che seguirete fino a raggiungere la Praia de Odeceixe. Una volta qui, godetevi le viste mozzafiato che le formazioni rocciose vi regaleranno. L’itinerario prosegue attraverso alcuni terreni agricoli e campi di grano, fino a che non si raggiunge un’altra spiaggia. Scegliete una caffetteria e fate una sosta gustandovi una bibita fresca e un pranzo leggero davanti al mare mentre osservate le scuole di surf in azione. Dopo la sosta, si prosegue verso il villaggio di Aljezur, fatto delle caratteristiche case rurali dell’Algarve. La galleria d’arte e la boutique meritano una visita, così come i musei locali. Con una piccola deviazione di pochi chilometri, è possibile raggiungere un’ulteriore spiaggia, oppure fare una pedalata attraverso una bellissima valle coltivata.

Giorno 3: Aljezur – Pedralva (44 km; +650 m)
Iniziate la giornata conquistando la cima della collina su cui sorge di Castello di Aljezur e godetevi la splendida vista sul villaggio e sui suoi orti impeccabili. L’itinerario vi porterà poi di nuovo lungo la costa, dove potrete visitare una fortezza con viste mozzafiato sulle scogliere, in perfetta posizione difensiva. Da qui è visibile anche la famosa Pedra da Agulha, un’imponente roccia che si erge in mezzo all’oceano. Ci si dirige poi nuovamente verso l’interno, dove avrà inizio la vostra avventura su sterrato, prima tra gli eucalipti, poi tra i cespugli endemici selvatici e infine sulle sponde di uno splendido laghetto. Pedalerete immersi in magnifici paesaggi selvaggi fino a Bordeira, grazioso borgo con una chiesa storica in stile Manuelino. Proseguirete quindi attraverso un’altra meravigliosa vallata fino a raggiungere Carrapateira, dove rimarrete a bocca aperta davanti agli incredibili panorami e all’asprezza della costa. L’itinerario corre per qualche chilometro lungo le scogliere, approfittatene per fare qualche sosta panoramica e non perdetevi la visita al Museo del Pescatore, dove potrete vedere delle straordinarie immagini sulle tecniche estreme utilizzate per pescare la famosa specialità locale, i percebes. Percorrendo un’altra verde vallata si raggiunge infine la struttura ricettiva in cui alloggerete questa sera, situata in un grazioso borgo magnificamente restaurato.

Giorno 4: Pedralva – Sagres (41 km; +500 m)
Si lascia Pedralva percorrendo uno sterrato attraverso la valle, passando ai piedi di alcuni moderni parchi eolici e si raggiunge il Santuario di Guadalupe, perla nascosta dell’Algarve. Dopo aver attraversato un paio di graziosi villaggi, si raggiunge nuovamente la costa. Dopo una nuotata o un po’ di relax in spiaggia, proseguite in bici verso Cabo de Sao Vicente, la punta più a sudovest del continente europeo. Dopo aver visitato la Fortezza di Sagres, dove si rievoca la memoria dell’infante Henrique e delle scoperte portoghesi, proseguite verso il vostro hotel con vista sulle scogliere e sulla fortezza.

Giorno 5: Sagres – Lagos (43 km; +720 m)
Il percorso di oggi attraverso l’Algarve si snoda lungo la costa meridionale. Tante le spiagge che incontrerete: godetevi qualche nuotata; l’oceano qui è più caldo che sulla costa occidentale e le acque sono più tranquille. Anche il colore delle scogliere ora passa dal nero degli scisti all’arancione dell’arenaria e i villaggi sono più grandi, più turistici, vivacizzati dai numerosi caffé, ristoranti e negozi. Gli ultimi chilometri della giornata saranno sulle scogliere, da cui potrete avvistare bellissime isole rocciose in cui l’erosione ha creato archi, grotte e forme fantastiche. Lagos è una città costiera dall’architettura affascinante, la tappa perfetta in un tour dell’Algarve. Visitate il museo locale, la bellissima chiesa e godetevi l’atmosfera cosmopolita che pervade la città.

Giorno 6: Lagos – Tavira (30 km, +220 m)
La giornata inizia alle 9:30 con un trasferimento da Lagos a Olhão. Da qui pedalerete verso un piccolo e affascinante villaggio famoso per le sue ceramiche: godetevi la pace che vi regna. L’itinerario in bici vi riporterà quindi verso la costa e la laguna del Parco Naturale di Ria Formosa. Qui pedalerete tra canali, isole, lagune e banchi di sabbia, immersi nella quiete di una natura che ospita un’enorme varietà di ecosistemi e specie animali, tra cui numerosi uccelli. Con la bassa marea non è difficile vedere i pescatori intenti a pescare vongole e pesci rasoio, mentre in tempi di alta marea vedrete le barche rientrare dalle battute di pesca. Raggiungerete infine Tavira, forse la città più graziosa dell’Algarve; l’architettura qui è estremamente affascinante e l’atmosfera rilassata. Dedicate un po’ di tempo ad esplorarla passate dall’associazione locale per acquistare un po’ di artigianato locale.

Giorno 7: Tavira – Vila Real de Santo António (37 km; +250 m)
Da Tavira pedalerete ancora per un tratto attraverso il Parco Naturale, passando inoltre da diversi stabilimenti balneari e golf club. In questo tratto le spiagge sono separate dalla terra ferma da una piccola laguna e per raggiungerle bisogna camminare su assi di legno, oppure salire a bordo di trenini o piccoli battelli locali. Vi suggeriamo la visita all’affascinante Cacela-a-Velha, con magnifiche viste sulla laguna, prima di dirigervi verso l’interno e Castro Marim. Lungo la strada potrete fermarvi a visitare una fattoria biologica, in cui imparerete a conoscere meglio i fichi, le carrube e i prodotti locali che ne derivano. Terminata la visita, sarà il momento di puntare verso la vostra destinazione finale, Vila Real de Santo António, dove oltre al portoghese si parla spagnolo, del resto la Spagna è appena al di là del fiume. Al vostro arrivo, avrete la possibilità di visitare una pasticceria artigianale.

Giorno 8: Vila Real de Santo António
Dopo colazione, termine dei servizi e partenza individuale.
bike-tree

Scegliendo di viaggiare in bici con noi, ci aiuti a rendere il mondo un luogo migliore: piantiamo un albero per ogni viaggio venduto

Perché prenotare online su Cyclando?

Perché ti garantiamo il prezzo più basso e nel caso il tuo tour non sia disponibile o confermato, potrai sempre optare per la restituzione dell’importo versato, oppure scegliere un altro viaggio tra gli oltre 800 presenti in piattaforma.

La nostra assicurazione annullamento è la più vantaggiosa che troverai in giro!

add-info-check-icon

Annulla per ogni ragione

Annullamento viaggio per qualsiasi motivo documentabile: gravidanza, malattia, lavoro e altro, garantito.

add-info-money-icon

Copertura di tutti i costi

Assicurazione completa copre tutti i costi viaggio e penali da compagnie, senza preoccupazioni.

add-info-rec-icon

Rimborso in 7 giorni

Con Smart Claims, garantiamo rimborsi rapidi in soli 7 giorni per una tranquillità assoluta.

✅ Cos’è incluso nel viaggio?

  • Assicurazione medico bagaglio 24/24
  • Pernottamento e prima colazione
  • Tracce GPS o APP dedicata
  • Trasporto bagagli da hotel a hotel durante il tour
  • Assistenza Telefonica locale 7/7
  • Tasse di soggiorno
  • Briefing di benvenuto
  • Descrizione dettagliata del percorso con mappe
  • Transfer da Lagos a Olhão
  • Un souvenir dell'Algarve

❌ Cosa non è incluso?

  • Transfer qualora non specificati ne "La quota include"
  • Mance
  • Viaggio a/r dal punto di partenza
  • Pasti e bevande non specificati ne "La quota include"
  • Noleggio bicicletta
  • Extra in genere
  • Ingressi, traghetti e quanto non espressamente indicato ne "La quota include"

💸 Penali di cancellazione

  • Intervallo Temporale
  • Rimborso totale
  • Oltre 29 giorni della partenza
  • 75%
  • Da 29 a 13 giorni dalla partenza
  • 50%
  • Fino a 7 giorni dalla partenza
  • Non rimborsabile

Selvaggio Algarve

  • Per immergersi nell’atmosfera unica dei vivaci e pittoreschi centri storici dell’Algarve
  • Per pedalare tra le isole, le lagune e le miniere di sale del Parco Naturale di Ria Formosa
  • Per scoprire tutto sulle specialità locali visitando una fattoria biologica e una pasticceria artigianale
  • Per gli eccellenti hotel, accuratamente selezionati e l’antico convento in cui trascorrerete una notte
  • Per andare alla scoperta del Portogallo in bicicletta pedalando lungo le coste selvagge dell’Alentejo e della Costa Vicentina

Pacchetto solo su richiesta.

Alcuni dei nostri tour non sono disponibili o prenotabili al momento. Se sei interessato a questo tour, allora richiedi maggiori informazioni al nostro team sulle prossime disponibilità, o su un tour simile disponibile o prenotabile sin da subito!

🙋 Domande frequenti

  • Posso portare la mia bici?

    arrow-down-icon
  • Che tipo di assistenza ho durante il viaggio?

    arrow-down-icon
  • Come capisco se un tour è alla mia portata?

    arrow-down-icon
  • Qual è il costo del noleggio delle biciclette?

    arrow-down-icon
  • Le bici noleggiate sono dotate di accessori come luci o borse?

    arrow-down-icon

Organizzato da

cyclando-logo

Portugal Best Cycling

Cyclando srl

Tour operator con Assicurazione RC Europe Assistance 4249713 - aderisce al Fondo di Garanzia costituito dall’A.I.A.V. Associazione Italiana Agenti di Viaggio mediante IL SALVAGENTE s.c. a r.l.. All rights reserved.

P.IVA: 03880320365

© Cyclando 2025 - All rights reserved.

partner-logo-1partner-logo-2partner-logo-3

Version 1.32.1

Iscriviti e ricevi offerte di viaggio uniche!

Entra a far parte della nostra community, resta aggiornato sulle nostre attività