Giorno 1: Baiona
Dall’aeroporto di Porto verrete accompagnati a Baiona, in Galizia, un’affascinante e vivace cittadina portuale, dove un bel piatto di pesce fresco è un must assoluto. Non dimenticate di concedervi una passeggiata per il porto o il Forte di Monterreal, famoso per la Torre del Principe.
Giorno 2: Baiona – Caminha (37 o 66 km)
La prima tappa del vostro viaggio la trascorrerete seguendo dolcemente la costa spagnola, lungo le pendici delle montagne della Sierra de la Grova e un po’ più a Sud, della Sierra de Argalo. Potrete entrare in Portogallo in traghetto, attraverso il fiume Minho, arrivando nella città di Caminha, oppure attraversando il ponte di Vila Nova de Cerveira. A Caminha potrete ammirare le case signorili che incorniciano l’ingresso della città, la cui storia risale al periodo pre-romano.
Giorno 3: Caminha – Viana do Castelo (29 o 39 km)
Oggi pedalerete verso il Sud del Portogallo in bici, su eccellenti piste ciclabili asfaltate e campi lungo la costa, fino a raggiungere Viana do Castelo, dove trascorrerete la notte. Viana do Castelo, situata sull’estuario del fiume Lima, è una vivace città piena di studenti e un’intensa vita notturna. Risalente ai tempi dei Romani, l’impressionante storia di Viana si intreccia con quella dei mercanti che rifornirono le navi che presero parte alle scoperte portoghesi durante il XVI secolo e successivamente, costruirono le navi che salparono verso Terranova per la pesca del merluzzo. Sono loro che hanno costruito le numerose case signorili, la cui bellezza architettonica è un segno distintivo della città.
Giorno 4: Viana do Castelo – Vila do Conde (54 km)
La terza tappa del vostro tour del Portogallo in bici vi offrirà una dolce pedalata di 50 chilometri verso Sud, tra i vigneti e attraverso l’area protetta del paesaggio della costa di Esposende, una riserva di fauna e flora selvaggia. I pescatori e le loro mogli sono molto cordiali e il centro della città è ricco di eleganti manieri e piccole case signorili. L’importanza del suo porto non è strategica e lo scoprirete godendovi un meraviglioso piatto di sardine o altre specialità a base di pesce fresco. Rilassatevi con una piacevole passeggiata lungo la spiaggia, prima di andare a letto rinfrescati dall’aria di mare.
Giorno 5: Vila do Conde – Porto (34 o 48 km)
Oggi pedalerete fino a Porto costeggiando l’Atlantico e seguendo le piste ciclabili fino a raggiungere il fiume Douro. Pedalando accanto a questo famoso fiume, arriverete in una delle città più belle d’Europa. Porto è una città Patrimonio Unesco, un gioiello storico con oltre 150 monumenti elencati. Superate il famoso ponte Eiffel e ammirate l’auditorium Casa da Música, progettato dall’architetto olandese Rem Koolhaas. Stasera sarà difficile scegliere dove cenare: Porto è famosa, oltre che per il vino Porto, per la varietà e la qualità della sua cucina.
Giorno 6: Porto – Furadouro (42 km)
Oggi lascerete il trambusto della città per raggiungere la pace e la tranquillità della costa Atlantica. Pedalerete attraverso le numerose cittadine che si nascondono lungo la costa e dentro ai boschi di pini. La giornata termina a Furadouro, una città ospitale, famosa per il suo pesce eccellente. Buon appetito!
Giorno 7: Furadouro – Aveiro (39 km)
La tappa di oggi è un piacevole giro attraverso la Riserva Naturale Protetta delle dune di São Jacinto. Questa tappa però, non sarebbe completa senza una visita a Costa Nova, una piccola città con un pittoresco centro di case a strisce colorate. Se avrete tempo, potrete concedervi un viaggio su un Moliceiro, le barche di legno dipinte a mano e dai colori vivaci. Queste sono usate per raccogliere le alghe lungo i canali ed per questo che Aveiro è chiamata la Venezia portoghese. Non mancate di visitare le saline e godetevi le straordinarie proprietà calmanti del sale marino, mentre immergete i piedi in piccole vasche.
Giorno 8: Aveiro – Mira – Figueira da Foz (35 km)
La tappa di oggi è un ottimo mix di spiagge, pinete e sentieri lungo il fiume. Giungerete a Mira, un piccolo villaggio di pescatori, dove l’attività principale è la pesca artigianale con barche colorate, un tempo trainate da buoi. Lasciatevi ispirare dalle splendide case a strisce colorate e dai locali amichevoli. Osservate l’effetto dorato del sole sulla sabbia, il mare, la vegetazione e sui colori contrastanti del paesaggio. Assicuratevi poi, di visitare il fantastico villaggio di pescatori di Praia de Mira, per scoprire le tipiche case colorate in legno chiamate palheiros e concedetevi le squisite specialità gastronomiche a base di pesce fresco che troverete qui. Un transfer collettivo vi condurrà poi a Figueira da Foz, la destinazione ideale per riposare.
Giorno 9: Figueira da Foz – São Pedro de Moel (65 km)
Questa tappa del tour del Portogallo in bici vi porterà lungo la Costa d’Argento portoghese e il Pinhal de Leiria, la grande pineta piantata nel XV secolo. Questa era sfruttata per fornire il legno per le caravelle, su cui gli scopritori portoghesi solcarono i sette mari. Il sentiero segue una pista ciclabile lungo l’Estrada Atlântica fino a São Pedro de Moel, un’elegante località balneare situata in una radura nella foresta. Famosa per il surf, la splendida spiaggia è delimitata a Nord, da rocce scoscese e a Sud, da un piccolo ruscello. Provate a pescare al largo delle rocce vicino al faro, dove le scogliere attirano diverse specie di pesci saporiti, in particolare la spigola e l’orata.
Giorno 10: São Pedro de Moel – Óbidos (49 km)
Oggi visiterete due città amate dai visitatori del Portogallo: Nazaré e Óbidos. Nazaré è forse la città di pescatori più famosa del Portogallo che, conosciuta anche per la sua bellissima spiaggia, è unica per molti aspetti. La sua atmosfera di altri tempi, l’allegria che si respira e le tradizioni millenarie, la rendono un luogo speciale da visitare. Le strette barche da pesca in legno dipinto con vari colori, i loro archi alti e curvi, ricordano le imbarcazioni dei fenici, che per primi visitarono la zona. Un’altra tradizione antica, è rappresentata dalle gonne a sette strati che indossano ancora le pescatrici, assieme ai loro zoccoli di legno e al velo nero. In cima all’alta scogliera che domina la spiaggia, la vista sul mare è mozzafiato. Óbidos, la vostra destinazione finale di oggi, è un’affascinante cittadina fortificata, che ricorda un set cinematografico medievale. La città è stata accuratamente preservata e i suoi abitanti sono orgogliosi di aver mantenuto lo stile architettonico dei secoli passati, i monumenti, le stradine tortuose e le case bianche con finestre e terrazze piene di fiori. Particolarmente impressionanti sono le pareti ricoperte di piastrelle blu del XVIII secolo, all’interno della porta meridionale che funge da ingresso principale.
Giorno 11: Óbidos – Lisbona
Dopo colazione, lascerete le biciclette in hotel e un trasferimento vi porterà al vostro hotel a Lisbona, dove, dopo il check-in, avrete un sacco di tempo libero per esplorare la città. Lisbona è una città romantica e affacciata sul mare, che ha sempre plasmato il suo destino. Iniziate con due monumenti storici, vicini l’uno all’altro, sulle rive del Tago: la Torre di Belem e il Monastero dos Jerónimos. Entrambi i siti, Patrimonio Mondiale Unesco, sono noti per la bellezza dell’architettura manuelina. Alfama, il quartiere più antico di Lisbona, è da non perdere. Situato sul pendio sud-orientale della collina, dominata dal Castello di São Jorge, il pittoresco quartiere, è composto da un labirinto di stradine, vicoli tortuosi e ripide scalinate. Il Bairro Alto, un pittoresco quartiere popolare del XVI secolo, è stato, tradizionalmente, il ritrovo bohémien di artisti e scrittori. Le sue strade sono tranquille durante il giorno, ma di notte vengono trasformate dalla vivace vita notturna della città. Dietro le facciate colorate e coperte di graffiti, troverete una varietà di ristoranti tradizionali e internazionali, Case del Fado piene di turisti e una moltitudine di bar e negozi che rimangono aperti fino a notte tarda.
Giorno 12: Lisbona
Dopo colazione, transfer all’aeroporto di Lisbona e termine dei servizi.