La Sicilia Occidentale da Palermo a Selinunte

pin-icon Sicilia

close-icon

Chiudi

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon
la-sicilia-occidentale-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-occidentale-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-occidentale-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-occidentale-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-occidentale-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-occidentale-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-occidentale-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-occidentale-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-occidentale-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-occidentale-da-palermo-a-selinunte

Guarda la mappasmall-map-icon

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon

La tua vacanza da sogno in bici

stariicon4.9/5su14 recensioni
calendar-large-icon
2 Adulti
people-small-icon

Quota di partecipazione in doppia

remove-icon

2

plus-icon

Supplemento camera singola

remove-icon

0

plus-icon
Aggiungi bici
big-bike-grey-icon
trend-icon

Scelto da 9 persone

cc-amex-imagepaypal-imagecc-visa-imagecc-mastercard-imagecc-stripe-image

Hai dubbi di qualsiasi tipo?

Mezzo

Tour in bicibike-large-yellow

Tour in e-bikeebike-colored

Durata

8 giorni

calendar-colored

Durata

245Km

distance-colored
people-icon

Self-guided

La bellezza di questo pacchetto risiede nella libertà che offre: senza una guida, sei libero di decidere tempi, ritmo e soste del tuo viaggio. Viaggia in libertà, viaggia a modo tuo!
time-icon

Livello 2/5

Medio-Facile, tra i 25 e 65 km giornalieri con un dislivello tra i 150 e i 300 metri

large-map-icon

Lineare

Il punto di partenza è diverso da quello di arrivo, pernottamento in hotel diversi e tappe giornaliere

Descrizione

Giorno 1: Palermo
Arrivo individuale a Palermo, sistemazione in hotel, consegna del materiale informativo e delle biciclette (se noleggiate). Palermo è un luogo vibrante e ricco di storia, cultura e gastronomia. Con i suoi monumenti storici, le strade piene di vita e le spiagge mozzafiato, Palermo è una città capace di emozionare. Scopri i tesori nascosti della città, assapora la cucina locale e immergiti nell’atmosfera unica di questa città mediterranea.

Giorno 2: Palermo – Scopello – Castellammare del Golfo (15 km)
Dopo colazione, un transfer in minivan vi porterà a Scopello, da dove inizierà il vostro tour in bicicletta in totale autonomia. Da Scopello, dopo una breve visita del suo antico Baglio, vi dirigete verso la Riserva Naturale della Zingaro, che potrete visitare a piedi seguendo il percorso costiero ben tracciato (7 km). Vi ritroverete così immersi in un’area di enorme valore naturalistico, tra esemplari di flora mediterranea, come la Palma nana, ed un mare dalle mille tonalità di azzurro, in cui vi potrete tuffare da una delle calette che incontrerete lungo il percorso di trekking. Dopo esservi goduti le bellezze e la pace di quest’oasi naturalistica, riprendete le vostre biciclette per dirigervi verso Castellammare del Golfo. Dopo meno di 2 chilometri incontrerete lungo la strada la Tonnara di Scopello (set di alcune scene del film Ocean’s Twelve e della serie TV Il Commissario Montalbano che con i suoi faraglioni costituisce un angolo dall’impareggiabile fascino naturalistico. Raggiunta Castellammare del Golfo, dopo il check-in e la sistemazione in camera presso la struttura turistica selezionata, potrete godervi una passeggiata per il centro storico di Castellammare con il suo bel porto turistico.

Giorno 3: Castellammare del Golfo – Segesta – Trapani (60 km)
Dopo colazione, proseguirete su strade secondarie immerse nella campagna siciliana. Raggiungerete, dopo una breve sosta facoltativa presso le naturali e suggestive Acque Calde di Segesta, il Parco Archeologico di Segesta, dove potrete visitare due delle perle della storia antica della Sicilia: il Tempio, in stile dorico, e il Teatro, in parte scavato nella collina, entrambi immersi in uno scenario naturale di immensa bellezza. Successivamente, attraversando i tipici paesaggi rurali della Sicilia occidentale, su strade secondarie lungo le quali sarà possibile fermarsi per rifocillarsi in qualche fattoria o casa vinicola locale, arriverete prima a Dattilo, famoso villaggio dove potrete gustare i famosi cannoli giganti, ed infine a Trapani, dove la struttura ricettiva selezionata provvederà alla vostra sistemazione in camera.

Giorno 4: Trapani – Erice – Trapani (50 km) oppure Trapani – Favignana – Trapani (10 km)
Oggi potrete scegliere tra due opzioni di itinerario. La prima opzione prevede l’ascesa ad Erice, borgo medioevale di origine Elima situato a 750 metri sul mare sopra la città di Trapani, raggiungibile a scelta direttamente in bicicletta con un’impegnativa salita di 7,5 km (+1280 m) o in funivia, portandovi la bici al seguito. Ad Erice potrete pedalare tra i vicoli medioevali e scoprire gli incantevoli angoli ed i suggestivi panorami sull’arcipelago delle Egadi. Dopo la visita di questo splendido gioiello incastonato sul Monte di San Giuliano, che domina dall’alto tutta la costa della Sicilia Occidentale, affronterete la discesa verso Trapani, potendo ammirare lungo il percorso i meravigliosi scenari sul Mar Tirreno, l’arcipelago delle Egadi e le coste della provincia di Trapani. Raggiungerete quindi Custonaci con le sue cave di marmo, la suggestiva “Grotta mangiapane”, usata come location per il presepe vivente durante le festività natalizie ed infine la Riserva Naturale di Pizzo Cofano e Cornino, dove potrete godervi una pausa con un bel bagno ristoratore. Da qui, percorrendo una strada costiera per lo più chiusa al traffico veicolare raggiungerete la Tonnara di Bonagia prima di rientrare a Trapani. Arrivati a Trapani dopo un suggestivo tour per il centro storico della città con i suoi vicoli, strade e palazzi monumentali, rientro in hotel. In alternativa potrete scegliere di avere una giornata di relax a Favignana. In bici vi dirigerete verso il porto dove, dopo aver convalidato i vostri voucher presso la biglietteria, vi imbarcherete sul traghetto per Favignana, che raggiungerete dopo circa 45 minuti di navigazione. Nel caso riusciate ad avere tempo a disposizione prima di imbarcarvi, potete fare un interessante visita al porto peschereccio di Trapani dove, con un po’ di fortuna, potrete assistere alla classica “abbanniata”, grida con cui viene fatta l’asta per la vendita del pesce direttamente dal peschereccio appena rientrato. Raggiunta Favignana potrete effettuare il periplo dell’isola, che vi permetterà di apprezzare le bellezze naturali (insenature e mare cristallino, cave di tufo) ed al contempo gustarvi una giornata di relax al mare; prima di imbarcarvi sul traghetto per ritornare a Trapani potrete visitare il Museo della Tonnara, con le sue testimonianze di pesca del passato.

Giorno 5: Trapani – Marsala (42 km)

Dopo un ultimo sguardo alle bellezze della città di Trapani, vi dirigerete verso la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, dove potrete osservare gli splendidi colori del paesaggio circostante, contraddistinto da montagne di sale raccolto, mare e vegetazione tipica mediterranea, i mulini usati un tempo per la lavorazione del sale. Se sarete fortunati, vi imbatterete in alcune specie di uccelli migratori mediterranei presenti negli stagni della riserva, dove tra le altre cose è presente il Museo del Sale. L’itinerario prosegue lungo la costa trapanese, con gli splendidi scorci sulle isole Egadi fino all’imbarcadero per l’isola di Motya, raggiungibile in barca (possibilità sull’isola di visitare il Museo Whitaker). Raggiungerete infine la città di Marsala, famosa per lo sbarco di Garibaldi e dei Mille e per la produzione dell’omonimo vino Marsala. Dopo un facile tour per il suo centro storico ed una eventuale visita ad una delle sue cantine storiche (possibilità di fare una visita guidata e una degustazione di vini e prodotti tipici locali) e/o al Museo Baglio Anselmi, dove è conservato il reperto di una nave punica.

Giorno 6: Marsala – Mazara del Vallo (27 km)
Dopo colazione, partenza in bici in direzione Mazara del Vallo lungo una strada costiera che vi darà la possibilità di godere di meravigliosi scenari sulle spiagge e sul mare dell’estremità occidentale della Sicilia. Raggiunta Mazara del Vallo, dopo aver apprezzato il porto con la sua marineria (terzo per numerosità di imbarcazioni da pesca in Europa) potrete raggiungere l’hotel selezionato. Dopo esservi sistemati nelle camere assegnate, potrete godervi un giro in libertà in bici o a piedi del particolare ed interessante centro storico, con i suoi vicoli di origine araba. Avrete la sensazione di immergervi nella kasbah di una città araba, ma potrete anche visitare le chiese di epoca Normanna e il Satiro Danzante, un’opera unica, di origine ellenistica, ripescata nel canale di Sicilia da un peschereccio mazarese.

Giorno 7: Mazara del Vallo – Selinunte (49 km)
Dopo colazione, partenza in bici per l’ultima tappa. Dopo una sosta caffè nel promontorio di Capo Granitola, pedalando su strade secondarie immerse tra gli oliveti, raggiungerete prima Cave di Cusa, usate per la costruzione di colonne per i templi della contigua area archeologica, e successivamente Selinunte, famosa per la sua area archeologica, le sue spiagge selvagge e le sue limpide acque marine, ove vi accoglierà l’hotel selezionato per la sistemazione in camera.

Giorno 8: Selinunte
Dopo colazione, termine dei servizi e partenza individuale. Possibilità di prolungare il soggiorno a Palermo o Selinunte.

Incluso

  • Assicurazione medico bagaglio 24/24
  • Pernottamento e prima colazione
  • Tracce GPS
  • Trasporto bagagli da hotel a hotel durante il tour
  • Assistenza Telefonica locale 7/7
  • Descrizione dettagliata del percorso con mappe
  • Trasferimento in Minivan da Palermo a Scopello (giorno 2)

Non incluso

  • APP
  • Transfer qualora non specificati ne "La quota include"
  • Tasse di soggiorno
  • Mance
  • Viaggio a/r dal punto di partenza
  • Pasti e bevande non specificati ne "La quota include"
  • Noleggio bicicletta
  • Extra in genere
  • Ingressi, traghetti e quanto non espressamente indicato ne "La quota include"
  • Briefing di benvenuto

Penali di cancellazione

  • Tariffa minima non rimborsabile: 100
  • Da 28 giorni prima della data di partenza: rimborso del 50%
  • Da 13 giorni prima della data di partenza: rimborso del 30%
  • Da 7 giorni prima, l’importo non è rimborsabile.

La Sicilia Occidentale da Palermo a Selinunte

  • Per andare alla scoperta della città di Palermo e della rinomata spiaggia di Mondello
  • Per viaggiare indietro nel tempo passeggiando sui lastricati in pietra del Baglio di Scopello
  • Per fare un breve trekking all’interno della Riserva Naturale dello Zingaro
  • Per visitare l’Area Archeologica di Segesta e le selvagge spiagge bianche di Selinunte
  • Per vivere una vacanza indimenticabile alla scoperta della Sicilia in bici, una regione dall’enorme fascino naturalistico, paesaggistico e architettonico

Domande frequenti

  • Posso portare la mia bici?

    arrow-down-icon
  • Che tipo di assistenza ho durante il viaggio?

    arrow-down-icon
  • Come capisco se un tour è alla mia portata?

    arrow-down-icon
  • Qual è il costo del noleggio delle biciclette?

    arrow-down-icon
  • Le bici noleggiate sono dotate di accessori come luci o borse?

    arrow-down-icon

Organizzato da

cyclando-logo

SICYCLING TOURS SNC

La tua vacanza da sogno in bici

stariicon4.9/5su14 recensioni
calendar-large-icon
2 Adulti
people-small-icon

Quota di partecipazione in doppia

remove-icon

2

plus-icon

Supplemento camera singola

remove-icon

0

plus-icon
Aggiungi bici
big-bike-grey-icon
trend-icon

Scelto da 9 persone

cc-amex-imagepaypal-imagecc-visa-imagecc-mastercard-imagecc-stripe-image

Hai dubbi di qualsiasi tipo?

Cyclando srl

Tour operator con Assicurazione RC Europe Assistance 4249713 - Iscritto al Fondo di Garanzia con Polizza n° 40321512000746 di TUA ASSICURAZIONI. All rights reserved.

P.IVA: 03880320365

Termini e condizioniCondizioni generali di vendita dei pacchetti turisticiTermini e condizioni B2BPrivacy PolicyCookie Policy

© Cyclando 2024 - All rights reserved.

Version 1.8.1

Navigazione

Domande FrequentiContributiBlogChi siamo

Iscriviti e ricevi offerte di viaggio uniche!

Entra a far parte della nostra community, resta aggiornato sulle nostre attività