La Sicilia in gruppo da Palermo a Selinunte

pin-icon Sicilia

close-icon

Chiudi

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon
la-sicilia-in-gruppo-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-in-gruppo-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-in-gruppo-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-in-gruppo-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-in-gruppo-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-in-gruppo-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-in-gruppo-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-in-gruppo-da-palermo-a-selinunte
la-sicilia-in-gruppo-da-palermo-a-selinunte

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon

Questo pacchetto è solo su richiesta

Ci sono molti altri tour che potrebbero piacerti

Mezzo

Tour in bicibike-large-yellow

Tour in e-bikeebike-colored

Tour in bici da corsabike-large-yellow

Durata

8 giorni

calendar-colored

Durata

245Km

distance-colored
people-icon

Con guida

Viaggia da solo o con i tuoi, ma con il supporto di una guida specializzata. Il massimo dell'organizzazione e della sicurezza in un'unica esperienza!
people-icon

Di gruppo

Conosci persone nuove partendo con un'esperienza di gruppo, sempre supportato da una guida esperta durante il percorso!
time-icon

Livello 2/5

Medio-Facile, tra i 25 e 65 km giornalieri con un dislivello tra i 150 e i 300 metri

large-map-icon

Lineare

Il punto di partenza è diverso da quello di arrivo, pernottamento in hotel diversi e tappe giornaliere

Descrizione

Giorno 1: Palermo
Arrivo individuale a Palermo e sistemazione in hotel. Nel pomeriggio dopo aver provato le bici assegnate, cocktail di benvenuto e briefing introduttivo con la guida, che ci illustrerà nel dettaglio le tappe del il tour. Palermo è un luogo vibrante e ricco di storia, cultura e gastronomia. Con i suoi monumenti storici, le strade piene di vita e le spiagge mozzafiato, Palermo è una città capace di emozionare. Scopri i tesori nascosti della città, assapora la cucina locale e immergiti nell’atmosfera unica di questa città mediterranea. Cena di gruppo in ristorante selezionato.

Giorno 2: Palermo – Segesta –  Scopello – San Vito lo Capo (25 km)
Dopo colazione, partenza in minivan verso l’Area Archeologica di Segesta e visita in autonomia del sito. Consegna delle bici noleggiate (testate il giorno precedente), inizio della pedalata in leggera discesa alla volta di Castellammare del Golfo. Da qui, dopo una leggera salita che ci porterà ad un bel punto panoramico, ci dirigeremo verso l’antico e suggestivo borgo di Scopello, dove ci organizzeremo per acquistare il necessario per il pranzo a sacco. Successivamente, dopo una piccola sosta per ammirare la Tonnara di Scopello con i suoi faraglioni, faremo il nostro ingresso nella Riserva dello Zingaro dove, lasciate le biciclette, ci aspetta un trekking naturalistico all’interno della riserva su un percorso di circa 7 km, con soste ed eventuale bagno. Al termine del trekking proseguiremo in bici prima verso la Tonnara di San Vito lo Capo, ripresa in numerosi episodi della serie TV Il Commissario Montalbano, e successivamente per la splendida spiaggia di conchiglie dell’omonima cittadina, conosciuta per il Couscous Fest. Arrivo in hotel e tempo libero a disposizione. Cena in ristorante selezionato.

Giorno 3: San Vito lo Capo – Erice – Trapani (66 km)
Dopo colazione, partenza in bicicletta per la località balneare di Cornino, adiacente alla Riserva Naturale di Monte Cofano. Da qui potremo scegliere se effettuare un’escursione a piedi lungo il suggestivo sentiero, rilassarci sulla spiaggia o visitare la suggestiva Grotta di Mangiapane, risalente al Paleolitico e famosa per l’organizzazione annuale di un Presepe Vivente considerato ad oggi il più grande evento di valorizzazione dei mestieri e delle tradizioni popolari siciliane. Riprenderemo quindi le bici e proseguiremo lungo una suggestiva strada litoranea, per lo più chiusa al traffico, fino a raggiungere prima la località  di Tonnara di Bonagia e successivamente la stazione della Funivia di Trapani che prenderemo, bici al seguito, per salire al borgo medioevale di Erice, situato sulla sommità di Monte San Giuliano. Godremo così dall’alto degli spettacolari scorci su Trapani, le isole Egadi e le saline. Raggiunta Erice potremo visitare liberamente il centro storico, con i suoi vicoli medievali ed i suggestivi panorami ed assaggiare i famosi belli e brutti o le tette di monaca, dolcetti di pasta di mandorle tipici del luogo. Dopo la visita del borgo riprenderemo le biciclette per affrontare un facile  percorso in discesa che ci regalerà scenari meravigliosi sull’arcipelago delle isole Egadi. Arrivo in hotel a Trapani e cena in ristorante selezionato.

Giorno 4: Trapani – Favignana – Trapani (15 km)
Dopo colazione, pedaleremo verso il porto peschereccio di Trapani e qui faremo una breve visita al mercato del pesce. Al Porto di Trapani ci imbarcheremo invece sul traghetto per l’isola di Favignana dove faremo un tour esplorativo dell’isola in bicicletta e ci fermeremo nelle più suggestive spiagge ed insenature. Successivamente visiteremo il Museo della Tonnara di Favignana, famosa in tutto il mondo per le sue immagini evocative di pesca di altri tempi. Tempo a disposizione per un po’ di relax e attività individuali. Per pranzo avremo l’imbarazzo della scelta tra le numerose trattorie tipiche che offrono ottimo pescato locale. Nel pomeriggio il traghetto ci riporterà a Trapani e dopo un tour in bicicletta del centro storico arriveremo al nostro hotel. Serata a disposizione. Cena in ristorante selezionato.

Giorno 5: Trapani – Marsala (42 km)
Dopo colazione, partenza in bici per la Riserva Naturale delle Saline di Trapani e Paceco, dove potremo osservare gli splendidi colori del paesaggio circostante, contraddistinto da montagne di sale, mare e vegetazione mediterranea, oltre ai mulini usati un tempo per la lavorazione del sale. Se avremo fortuna, ci imbatteremo sicuramente in alcune specie di uccelli migratori mediterranei presenti negli stagni della riserva. Proseguiremo poi lungo la costa trapanese, accompagnati da splendidi scorci sulle isole Egadi, fino all’imbarcadero per l’isola di Motya. La tappa di oggi terminerà nella città di Marsala, famosa per lo sbarco di Garibaldi e per la produzione dell’omonimo vino liquoroso. Visita ad una cantina storica e pranzo degustazione a base di prodotti locali. Dopo pranzo andremo alla scoperta del centro storico di Marsala e chi vorrà avrà la possibilità di visitare il Museo Baglio Anselmi, in cui è conservato il reperto di una nave punica. Cena e pernottamento in hotel a Marsala.

Giorno 6: Marsala – Mazara del Vallo (38 km)
Dopo colazione, inizieremo a pedalare lungo la strada costiera e alcune strade secondarie tra vigneti e uliveti alla volta di Mazara del Vallo, famosa per la sua capacità di integrazione tra comunità araba e siciliana attorno all’attività della pesca; la sua flotta di pescherecci rappresenta la terza marineria d’Europa. Tour tra i vicoli del centro storico Mazarese e sosta davanti al museo Agostino Pepoli per ammirare il Satiro Danzante, capolavoro dell’arte greca. Successivamente riprenderemo le biciclette per raggiungere Mazara del Vallo, dove pernotteremo, e dopo aver sistemato i bagagli in hotel tempo libero per esplorare la il centro storico o rilassarsi sulle splendide spiagge.

Giorno 7: Mazara del Vallo – Selinunte (40 km)
Oggi, seguendo una bella strada costiera, punteremo verso Capo Granitola, località marina selvaggia e ventosa, luogo di ritrovo per gli appassionati di windsurf e kitesurf, dove ci fermeremo per il pranzo. Nel pomeriggio, raggiungeremo in bici le Cave di Cusa, luogo incantato dove sembra che il tempo si sia fermato, in cui un tempo venivano lavorate le pietre utilizzate dai Greci per costruire i loro templi. In bici poi raggiungeremo l’Area Archeologica di Selinunte (visita facoltativa), ricca di tesori millenari, dove potremo ammirare i resti di templi antichi e testimonianze varie della presenza di una importante colonia greca risalente al VII secolo a.C., per poi terminare la giornata rilassandoci sulle spiagge selvagge della Riserva del Fiume Belice e di Selinunte. Arrivo in hotel a Selinunte, check-in e cena di gruppo.

Giorno 8: Selinunte – Palermo
Dopo colazione, un transfer, in bus o in minivan, vi porterà a Palermo. Termine dei servizi.

Incluso

  • Assicurazione medico bagaglio 24/24
  • Pernottamento e prima colazione
  • Trasporto bagagli da hotel a hotel durante il tour
  • Briefing di benvenuto
  • Guida cicloturistica
  • 6 cene (bevande incluse)
  • Traghetto Trapani
  • Favignana e ritorno (trasporto bici incluso)
  • Ingresso alla Riserva Naturale dello Zingaro
  • Visita in cantina storica e degustazione vino
  • Transfer in minibus o bus da Palermo a Scopello (giorno 2)
  • Transfer in minibus o bus da Selinunte a Palermo (giorno 8)

Non incluso

  • Tracce GPS
  • APP
  • Assistenza Telefonica locale 7/7
  • Transfer qualora non specificati ne "La quota include"
  • Tasse di soggiorno
  • Mance
  • Viaggio a/r dal punto di partenza
  • Pasti e bevande non specificati ne "La quota include"
  • Noleggio bicicletta
  • Extra in genere
  • Ingressi, traghetti e quanto non espressamente indicato ne "La quota include"
  • Descrizione dettagliata del percorso con mappe

Penali di cancellazione

  • Tariffa minima non rimborsabile: 100
  • Da 28 giorni prima della data di partenza: rimborso del 50%
  • Da 13 giorni prima della data di partenza: rimborso del 30%
  • Da 7 giorni prima, l’importo non è rimborsabile.

La Sicilia in gruppo da Palermo a Selinunte

  • Per tuffarsi nelle acque cristalline della Riserva dello Zingaro al termine di un trekking naturalistico
  • Per immergersi nell’atmosfera unica che si respira nel borgo medievale di Erice e magari assaggiare qualche dolcetto tipico, come i Belli e Brutti o le Tette di Monaca
  • Per esplorare in bici la meravigliosa Isola di Favignana e rinfrescarsi nelle sue acque limpide
  • Per scoprire tutti i segreti del Marsala, uno dei vini liquorosi più apprezzati al mondo, visitando una cantina storica
  • Per emozionarsi davanti alla splendida statua in bronzo del Satiro Danzante, capolavoro dell’arte ellenistica
  • Per visitare il meraviglioso Parco Archeologico di Selinunte, uno dei più grandi e suggestivi d’Europa, viaggiare indietro nel tempo passeggiando tra i templi di un’antica città greca e infine rilassarsi sulle spiagge bianche di Selinunte
  • Per condividere la scoperta della Sicilia in bici con un gruppo di nuovi amici e una guida esperta

Pacchetto solo su richiesta.

Alcuni dei nostri tour non sono disponibili o prenotabili al momento. Se sei interessato a questo tour, allora richiedi maggiori informazioni al nostro team sulle prossime disponibilità, o su un tour simile disponibile o prenotabile sin da subito!

Domande frequenti

  • Posso portare la mia bici?

    arrow-down-icon
  • Che tipo di assistenza ho durante il viaggio?

    arrow-down-icon
  • Come capisco se un tour è alla mia portata?

    arrow-down-icon
  • Qual è il costo del noleggio delle biciclette?

    arrow-down-icon
  • Le bici noleggiate sono dotate di accessori come luci o borse?

    arrow-down-icon

Organizzato da

cyclando-logo

SICYCLING TOURS SNC

Cyclando srl

Tour operator con Assicurazione RC Europe Assistance 4249713 - Iscritto al Fondo di Garanzia con Polizza n° 40321512000746 di TUA ASSICURAZIONI. All rights reserved.

P.IVA: 03880320365

Termini e condizioniCondizioni generali di vendita dei pacchetti turisticiTermini e condizioni B2BPrivacy PolicyCookie Policy

© Cyclando 2024 - All rights reserved.

Version 1.10.0

Navigazione

Domande FrequentiContributiBlogChi siamo

Iscriviti e ricevi offerte di viaggio uniche!

Entra a far parte della nostra community, resta aggiornato sulle nostre attività