La Puglia In Bici Da Matera A Lecce | Cyclando.com
×

Vedi i prezzi

Preventivo

Durata:

8 giorni / 7 notti

Partenze:

Dal: 08/01/2020

Al: 20/12/2020

  • Tutti i giorni

Prezzi:

Dal: 08/01/2020

Al: 31/05/2020

Dal: 23/09/2020

Al: 22/12/2020

Quote individuali:

B&B Premium Hotel 4*
Quota di partecipazione in camera doppia 675,00 937,00 1.006,00
Supplemento camera singola 202,00 281,00 302,00
Quota 3° letto 574,00 797,00 855,00

Dal: 01/06/2020

Al: 14/07/2020

Dal: 24/08/2020

Al: 22/09/2020

Quote individuali:

B&B Premium Hotel 4*
Quota di partecipazione in camera doppia 850,00 1.062,00 1.350,00
Supplemento camera singola 255,00 319,00 405,00
Quota 3° letto 722,00 903,00 1.147,00

Dal: 07/04/2020

Al: 14/04/2020

Dal: 15/07/2020

Al: 23/08/2020

Dal: 23/12/2020

Al: 07/01/2021

Quote individuali:

B&B Premium Hotel 4*
Quota di partecipazione in camera doppia 1.044,00 1.238,00 1.675,00
Supplemento camera singola 313,00 371,00 502,00
Quota 3° letto 888,00 1.052,00 1.424,00

Extra:

Supplemento nolo bici 67,00
Supplemento nolo e-bike 233,00
Supplemento nolo bici da corsa 144,00
Supplemento nolo trailer 67,00

La quota comprende: 7 pernottamenti con prima colazione in camera doppia con servizi privati nella categoria prescelta; trasporto bagagli, GPS con tracce pre-caricate; assicurazione medico-bagaglio Europ Assistance 24/24.

La quota non comprende: il viaggio per Matera e da Lecce; i pranzi e le cene; il nolo bici; il trasferimento in treno da Ostuni a Lecce; le tasse di soggiorno; il transfer da e per l’aeroporto; gli extra in genere e tutto quanto non espressamente specificato alla voce La quota comprende.

×

Programma

Preventivo

1° giorno: Matera
Arrivo individuale, con possibilità di prenotare un transfer privato dall’aeroporto di Bari o Brindisi. Pernottamento in hotel a Matera.
Matera, luogo unico, è la città delle grotte in tufo, delle case contadine scavate nella roccia, delle chiese rupestri affrescate, delle grandi chiese romaniche. Chiunque veda tanta meraviglia, non può che restarne colpito a vita, tanto è espressiva e toccante la sua “dolente bellezza”.
Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, la città è stata Capitale Europea della Cultura 2019.

2° giorno: Matera – Alberobello (76 km, +650m)
Dopo colazione, incontro con il nostro staff per il briefing iniziale e consegna delle biciclette, se noleggiate.
La prima tappa in bici è un tranquillo itinerario attraverso la campagna tra Basilicata e Puglia. Destinazione finale della giornata: Alberobello, la città dei trulli; ce ne sono circa 1500 tra i rioni di Monti e Aia Piccola, entrambi inseriti dall’UNESCO Patrimonio mondiale dell’Umanità.
Pernottamento ad Alberobello in un tipico trullo adibito ad hotel.

3° giorno: Alberobello – Locorotondo – Ostuni (52 km, +600m)
L’itinerario odierno vi porterà ad attraversare la Valle d’Itria, il cosiddetto “cuscinetto verde” che spara l’Adriatico dal Mar Jonio; un brillante paesaggio costellato di vigneti, ulivi secolari e ampi e dolci pendii che sembrano fatti apposta per percorrerli in bicicletta.
Consigliatissima una sosta a Locorotondo, uno dei Borghi Più Belli d’Italia, dove potrete assaggiare l’omonimo e ottimo vino bianco (DOC) prodotto in questa zona.
La giornata si conclude a Ostuni, la Città Bianca del Salento, che vi apparirà da lontano come un miraggio abbagliante. Una volta arrivati in paese, non perdete l’occasione di passeggiare tra i vicoli della Città vecchia, stretti tra le case imbiancate a calce, oltre naturalmente a fare una visita alla bellissima Cattedrale quattrocentesca di Santa Maria Assunta.
Pernottamento in hotel a Locorotondo.  

4° giorno: Ostuni – Lecce in treno | Lecce – Gallipoli (60 km, +245m)
In mattinata, trasferimento in treno fino a Lecce (50 minuti ca.). Se vorrete, potrete fare una passeggiata in città prima di iniziare la vostra tappa in bici (ricordate che avrete comunque il tempo per una seconda visita alla fine del tour).
La tappa odierna sarà tutta all’insegna del Barocco salentino, che raggiunge la sua massima espressione nei centri di Galatina, Galatone e naturalmente di Lecce.
Destinazione finale della giornata: il mare blu di Gallipoli, il cui nome significa “città bella” in greco. Antico porto peschereccio sulla costa occidentale del Salento, è oggi un’affascinante e vivace  destinazione di vacanza. Approfittatene per passeggiare lungo le mura del borgo antico, che per un tratto corrono lungo la bellissima spiaggia dorata e per visitare il castello, da cui vi suggeriamo di godervi lo spettacolo del tramonto. Pernottamento in hotel a Gallipoli.

5° giorno: Gallipoli – Ugento – Santa Maria di Leuca (71 km, +490m)
Lasciata Gallipoli, pedalerete lungo la costa ionica in direzione di Torre San Giovanni, dove verrete tentati dalle acqua cristalline. A questo punto potrete decidere di optare per l’itinerario più breve, che vi porterà direttamente a Santa Maria di Leuca, lasciandovi così il tempo per fare un tuffo in mare e regalarvi un po’ di relax sulla spiaggia, o di proseguire verso l’interno (versione più lunga), per andare a visitare Ugento e Specchia, quest’ultimo uno dei Borghi più belli d’Italia. Altri 35 km vi condurranno poi alla meta finale della giornata: Santa Maria di Leuca, dove Ionio e Adriatico di incontrano, il punto più a Sud di tutto il Salento, che vi conquisterà con i suoi colori ed il silenzio, quasi irreale.
Pernottamento a Santa Maria di Leuca.

6° giorno: Santa Maria di Leuca – Castro – Santa Cesarea Terme – Otranto (60 km, +680m)
La tappa odierna vi riporterà verso Nord, lungo la costa adriatica e fino al borgo medievale di Castro, noto per le scogliere che si tuffano in un mare cristallino. Qui potrete godere dell’atmosfera magica che si respira nel borgo antico e nella Grotta Zinzulusa, tra le dieci grotte più importanti al mondo; un piccolo paradiso marino fatto di specchi d’acqua, anfratti, stalattiti e stalagmiti. Dopo la visita, non perdete l’occasione di fare una breve sosta per gustare del buonissimo pesce fritto appena pescato, da assaporare seduti di fronte ad un panorama mozzafiato.
L’itinerario in bici prosegue poi lungo la costa rocciosa di Santa Cesarea Terme, in un tripudio di luce e colori. La tappa termina a Otranto, ponte tra Oriente e Occidente, punto d’incontro tra culture diverse attraverso i secoli, città ricca di storia, arte e cultura, circondata da spiagge caraibiche. Tra i tanti gioielli del centro storico, vi consigliamo di visitare il Castello Aragonese e la bellissima Cattedrale di Santa Maria Annunziata con all’interno la suggestiva Cappella dei Martiri e il meraviglioso mosaico dell’Albero della Vita.
Pernottamento in hotel a Otranto.

7° giorno: Otranto – Torre dell’Orso – Acaya – Lecce (60 km, +300m)
L’ultima tappa in bici vi porterà dapprima fino a Torre dell’Orso, perla della costa adriatica, che vi offrirà acque cristalline e sabbia dorata. A metà strada incontrerete Acaya, unico esempio di città fortificata del Meridione d’Italia. Una volta varcata la Porta Sant’Oronzo, sarà come fare un tuffo nel passato e ritrovarsi nel Seicento, periodo in cui, con il consenso di Carlo V, furono innalzate le mura della città per difendersi dagli attacchi dei Turchi.
Alla fine del vostro viaggio troverete ad accogliervi una splendida e vivacissima Lecce. Approfittatene di nuovo per aggirarvi tra i capolavori del Barocco leccese, che raggiunge la sua massima espressione in Piazza del Duomo e tra i vicoli del centro storico, dove potrete ammirare i bellissimi balconi e le terrazze decorate dei palazzi. A fine giornata, non dimenticate di premiarvi con una tipica Puccia leccese e un Pasticciotto. Pernottamento in hotel a Lecce.

8° giorno: Lecce
Dopo colazione, termine dei servizi.
Possibilità di richiedere un transfer per l’aeroporto di Bari o Brindisi.

Un viaggio in bici tra Puglia e Basilicata: dai Sassi di Matera al Barocco leccese attraverso le meraviglie del Salento, tra ulivi secolari, borghi imbiancati e spiagge caraibiche.

Perché partire per questo viaggio?
  • Per l'accoglienza delle strutture nelle quali pernotterete: tutte scelte con il massimo della cura.
  • Per la bellezza di pedalare tra ulivi secolari e fichi d'india, ma anche lungo la costa salentina.
  • Perché oltre alle meraviglie del Salento, avrete l'occasione di conoscere Matera, gioiello della Basilicata e Capitale della Cultura 2019.
  • Per assaggiare le tantissime e gustosissime specialità pugliesi, dai taralli all'olio d'oliva, dalle friselle alle orecchiette e poi la puccia, il pasticciotto, i vini Primitivo e Negramaro, solo per citarne alcuni.
  • Per la meravigliosa ospitalità delle persone del luogo che vi farà subito sentire come a casa.
Programma

Contattaci

Caratteristiche

Terreno: prevalentemente pianeggiante, in alcuni punti collinare con lievi salite e discese.
Tappe tra le 3 e le 6 ore di pedalata da suddividere nell’arco dell’intera giornata.
Strade: 90% asfaltate, 10% sterrate di campagna.
Numero di partecipanti: minimo 2.
Trasporto bagagli: sì.
Consigliato per bambini: a partire dai 13 anni.
Animali: non ammessi.

Biciclette: city bike unisex in alluminio con 24 rapporti cambio Shimano, dotate di una sacca laterale e borsino manubrio completamente impermeabili, cerchioni rinforzati, pneumatici anti-foratura (garantiti al 90%), un lucchetto ogni 2 bici, casco.
Su richiesta possiamo prevedere anche e-bike unisex.

Pasti e diete particolari: vi preghiamo di comunicarci, al momento della prenotazione, eventuali allergie, intolleranze o necessità di seguire specifici regimi alimentari.

Fatto da: Apulia Bike Tours

×

Contattaci

Menu