Da Lisbona all'Algarve lungo la Costa Atlantica

pin-icon Algarve

close-icon

Chiudi

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon
da-lisbona-allalgarve-lungo-la-costa-atlantica
da-lisbona-allalgarve-lungo-la-costa-atlantica
da-lisbona-allalgarve-lungo-la-costa-atlantica
da-lisbona-allalgarve-lungo-la-costa-atlantica
da-lisbona-allalgarve-lungo-la-costa-atlantica
da-lisbona-allalgarve-lungo-la-costa-atlantica
da-lisbona-allalgarve-lungo-la-costa-atlantica
da-lisbona-allalgarve-lungo-la-costa-atlantica
da-lisbona-allalgarve-lungo-la-costa-atlantica

Guarda la mappasmall-map-icon

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon

Tour

Tour in bici, Tour in e-bike

Durata

8 giorni

Distanza

303Km

people-icon

Self-guided

La bellezza di questo pacchetto risiede nella libertà che offre: senza una guida, sei libero di decidere tempi, ritmo e soste del tuo viaggio. Viaggia in libertà, viaggia a modo tuo!
time-icon

3/5 Medio

Medio, tra i 35 e 85 km giornalieri con un dislivello tra i 300 e i 1000 metri

large-map-icon

Lineare

Il punto di partenza è diverso da quello di arrivo, pernottamento in hotel diversi e tappe giornaliere

Descrizione

Giorno 1: Lisbona
Al vostro arrivo a Lisbona, un transfer vi condurrà nel vostro hotel a Setúbal, una fiorente città portuale, con un caratteristico quartiere antico dove potrete passare ore in una delle belle piazze, mentre assaggiate le specialità locali, i chocos fritos (seppie fritte). In alternativa concedetevi una piacevole gita in barca lungo l’estuario dove potrete avvistare tantissimi tipi di uccelli sulle saline: questa riserva naturale ospita anche una colonia di delfini tursiopi. Insomma, c’è molto da vedere e da fare dentro e intorno alla città!

Giorno 2: Setúbal – Santiago do Cacém (62 km; +580 m)
Dopo colazione, prenderete il traghetto per attraversare la baia fino alla penisola di Troia. Attenzione ai delfini perché sono noti per saltare a bordo della barca! Pedalerete quindi lungo la penisola, in parte su una pista ciclabile designata. Vale la pena fermarsi un attimo a visitare le rovine romane che incontrerete sul vostro percorso, un tempo un’importante fabbrica di salatura del pesce. Scendendo arriverete a Carrasqueira, un’antica comunità di pescatori dove è ancora possibile vedere tradizionali case di canne e strette barche da pesca ormeggiate nelle distese di fango nelle vicinanze. Il tour continua per quasi 20 km, accompagnandovi attraverso dune di sabbia e risaie, per finire nella regione dell’Alentejo e nella deliziosa cittadina di Comporta, una delle località più alla moda della regione. Se vi sentite coraggiosi potrete provare la loro specialità locale, la Caipirosca al mirtillo (un cocktail a base di vodka che proviene dal Brasile). Da qui il paesaggio inizia a cambiare man mano che vi dirigerete verso l’interno: infatti attraverserete boschi di querce da sughero e brughiere ricche di pini ed eucalipti. Soggiornerete nella vivace città di provincia di Santiago do Cacém, con il suo imponente castello moresco e una storia interessante.

Giorno 3: Santiago do Cacém – Vila Nova de Milfontes (58 km; +450 m)
La tappa di oggi vi riporterà sulla costa atlantica. Prima, però, pedalerete lungo strade molto tranquille e attraverso villaggi circondati da ondulate campagne e boschi di querce da sughero. Potreste fare una sosta a Cercal, una tipica cittadina dell’Alentejo, ricca di architettura tradizionale. Potrete esplorare il suo centro storico, costituito da una rete di stradine e vicoli, assaggiando prodotti locali e ammirando le arti e i mestieri tradizionali. Una volta giunti al pittoresco villaggio di São Luis, proseguirete a ovest verso l’Atlantico e la famosa città balneare Vilanova de Milfontes: molto popolare tra i turisti portoghesi, è una città vivace e accogliente che si affaccia sul fiume Mira. È una città magnificamente tradizionale e le miriadi di strade acciottolate sono perfette per esplorarla a vostro piacimento.

Giorno 4: Vila Nova de Milfontes – Zambujeira do Mar (38 km; +200 m)
Questa giornata è relativamente breve in termini di chilometri, ma è piena zeppa di opportunità per fare deviazioni e godere di alcuni panorami favolosi mentre attraverserete il pittoresco Parco Naturale Vicentina. Alcuni dei luoghi da non perdere sono: la Praia do Almograve, ampiamente considerata una delle spiagge più belle della costa ovest, costellata di piscine rocciose piene di vita marina; Faro di Cabo Sardão, dove potrete effettivamente ammirare le cicogne che nidificano sugli scogli lungo la spiaggia; Entrada da Barca, un porto di pesca naturale che vi mostrerà come la forza dell’Oceano Atlantico continui a modellare la costa dell’Alentejo. Raggiungendo Zambujeira do Mar, non potrete fare a meno di rimanere incantati dal grazioso villaggio imbiancato appollaiato sulla cima di una gigantesca scogliera che domina un’ampia baia sabbiosa.

Giorno 5: Zambujeira do Mar – Aljezur (44 km; +460 m)
Un’altra fantastica giornata in bicicletta lungo la costa incontaminata vi attende! I primi chilometri saranno proprio sulla costa, quindi prendetevi del tempo per fermarvi e ammirare le viste spettacolari, ascoltare le onde che si infrangono e respirare l’aria più fresca d’Europa! Merita una sosta per il pranzo Odeceixe, una cittadina tranquilla arroccata su una collina che domina l’estuario del fiume Seixe, a cavallo tra i confini tra l’Alentejo e l’Algarve. Lasciandovi alle spalle Odeceixe, non starete solo attraversando l’Algarve, ma entrerete nella terra della patata dolce di cui Aljezur è considerata la capitale. Si dice infatti che qui si producano le migliori varietà di patate dolci a causa delle condizioni meteorologiche e dell’aria di mare, quindi è probabilmente il posto migliore per assaggiarle cotte coi metodi tradizionali.

Giorno 6: Aljezur – Sagres (54 km; +750 m)
La tappa di oggi vi mostrerà alcuni degli scenari più spettacolari del tour: pedalerete infatti con la costa selvaggia alla vostra destra e le pianure spazzate dal vento alla vostra sinistra. Il clima qui può rendervi molto piacevoli le ore in bicicletta e il paesaggio incontaminato e l’aria del mare che riempie i polmoni vi trasmetteranno un senso di vigore, mentre vi avvicinerete alla fine del vostro viaggio lungo la costa occidentale del Portogallo. Cabo de São Vicente, a volte indicato come la fine del mondo, è la punta sud-occidentale dell’Europa. Il tragitto di 5 km lungo la penisola di Sagres vi condurrà oltre la Fortezza di Beliche e poi al faro alla fine del promontorio, dove potrete scattare la vostra iconica foto di fine viaggio.

Giorno 7: Sagres – Lagos  (47 km; +616 m)
Partite alla volta di Lagos, lasciandovi alle spalle la raggiante Sagres alle prime luci del mattino, diretti verso una zona leggermente collinare. L’avventura continua e tra una salita e l’altra, fermatevi a visitare le graziose cittadine costiere che incontrerete lungo il cammino. Ad esempio consigliamo una sosta a Burgau e Salema, con il loro fascino, sono antichi insediamenti di pescatori affacciati sull’oceano.
Proseguite pedalando verso est lasciando che la brezza dell’oceano vi scompigli i capelli. Incontrerete lungo la strada Luz, famosa per la sua passeggiata sul lungo oceano e i frequenti mercatini di artigianato che spesso ospita.
Pedalerete quindi lungo un breve tratto della vecchia strada costiera che vi porterà direttamente a Lagos: una vivace città nota per il centro storico murato, le scogliere e le spiagge atlantiche. Godetevi l’ultima serata del tour cenando in un ristorante tradizionale al porto turistico.

Giorno 8: Lagos
Dopo colazione, un transfer vi condurrà dal vostro hotel all’aeroporto di Faro o, se state tornando da Lisbona, a una stazione ferroviaria locale per il vostro viaggio di ritorno.
bike-tree

Scegliendo di viaggiare in bici con noi, ci aiuti a rendere il mondo un luogo migliore: piantiamo un albero per ogni viaggio venduto

Perché prenotare online su Cyclando?

Perché ti garantiamo il prezzo più basso e nel caso il tuo tour non sia disponibile o confermato, potrai sempre optare per la restituzione dell’importo versato, oppure scegliere un altro viaggio tra gli oltre 800 presenti in piattaforma.

La nostra assicurazione annullamento è la più vantaggiosa che troverai in giro!

add-info-check-icon

Annulla per ogni ragione

Annullamento viaggio per qualsiasi motivo documentabile: gravidanza, malattia, lavoro e altro, garantito.

add-info-money-icon

Copertura di tutti i costi

Assicurazione completa copre tutti i costi viaggio e penali da compagnie, senza preoccupazioni.

add-info-rec-icon

Rimborso in 7 giorni

Con Smart Claims, garantiamo rimborsi rapidi in soli 7 giorni per una tranquillità assoluta.

✅ Cos’è incluso nel viaggio?

  • Assicurazione medico bagaglio 24/24
  • Pernottamento e prima colazione
  • Trasporto bagagli da hotel a hotel durante il tour
  • Assistenza Telefonica locale 7/7
  • Noleggio bicicletta
  • Descrizione dettagliata del percorso con mappe
  • Tracce GPS o APP dedicata
  • Transfer dall'aeroporto/stazione ferroviaria al tuo primo e dal tuo ultimo hotel

❌ Cosa non è incluso?

  • Transfer qualora non specificati ne "La quota include"
  • Tasse di soggiorno
  • Mance
  • Viaggio a/r dal punto di partenza
  • Pasti e bevande non specificati ne "La quota include"
  • Extra in genere
  • Ingressi, traghetti e quanto non espressamente indicato ne "La quota include"
  • Briefing di benvenuto
  • Tariffa del traghetto da Setúbal a Troia

💸 Penali di cancellazione

  • Intervallo Temporale
  • Rimborso totale
  • Oltre 29 giorni della partenza
  • 75%
  • Da 13 a 29 giorni dalla partenza
  • 50%
  • Fino a 7 giorni dalla partenza
  • Non rimborsabile

Da Lisbona all'Algarve lungo la Costa Atlantica

  • Per raggiungere la costa frastagliata di Sesimbra e lo spettacolare promontorio di Cabo Espichel
  • Per tuffarsi nelle acque cristalline della baia di Setúbal e avvistare i delfini tursiopi
  • Per visitare il grazioso villaggio di Zambujeira do Mar, appollaiato sulla cima di una gigantesca scogliera che domina un’ampia insenatura sabbiosa
  • Per emozionarsi arrivando al Cabo de São Vicente, dove la terra finisce e comincia lo sconfinato Oceano Atlantico
  • Per assaggiare la Caipiroska al mirtillo di Comporta e le patate dolci di Aljezur
  • Per vivere una vacanza unica alla scoperta del Portogallo in bici, pedalando dalle colline al mare lungo la Costa Atlantica

🙋 Domande frequenti

  • Posso portare la mia bici?

    arrow-down-icon
  • Che tipo di assistenza ho durante il viaggio?

    arrow-down-icon
  • Come capisco se un tour è alla mia portata?

    arrow-down-icon
  • Qual è il costo del noleggio delle biciclette?

    arrow-down-icon
  • Le bici noleggiate sono dotate di accessori come luci o borse?

    arrow-down-icon

Organizzato da

cyclando-logo

Algarve Bike Holidays

Miglior Prezzo Garantito!

A partire da 1485a persona

stariicon4.9/5su15 recensioni
calendar-large-icon

In quanti sarete?

Adulti

Numero minimo partecipanti: 2

remove-icon

2

plus-icon

Vuoi noleggiare delle bici?

Seleziona le bici che ti servono

Ebike

remove-icon

0

plus-icon
trend-icon

Scelto da 18 persone

Hai dubbi di qualsiasi tipo?

Cyclando srl

Tour operator con Assicurazione RC Europe Assistance 4249713 - aderisce al Fondo di Garanzia costituito dall’A.I.A.V. Associazione Italiana Agenti di Viaggio mediante IL SALVAGENTE s.c. a r.l.. All rights reserved.

P.IVA: 03880320365

© Cyclando 2024 - All rights reserved.

partner-logo-1partner-logo-2partner-logo-3

Version 1.20.0

Iscriviti e ricevi offerte di viaggio uniche!

Entra a far parte della nostra community, resta aggiornato sulle nostre attività