La Provenza in bici alla scoperta dei paesaggi e del patrimonio enogastronomico della regione
Se dici Provenza pensi ai campi di lavanda, ai girasoli, agli Impressionisti e a bellissimi villaggi rurali. La Provenza è tutto questo, ma è soprattutto una destinazione ideale per un
tour in bici in Francia. Visitare la Provenza in bicicletta infatti ti permetterà non solo di assaporare con la giusta lentezza i paesaggi mozzafiato, ma anche di fare un salto indietro nel tempo, immergendoti nella storia e nelle tradizioni del sud della Francia.
Partendo da città ricche di storia, come
Avignone e Arles, potrai percorrere le campagne assolate, scattare foto indimenticabili ai campi di lavanda, immergerti nelle vigne e sentirti come in un quadro di Van Gogh. Ti innamorerai della splendida St. Rémy e dei sapori della cucina locale, fino ad arrivare alla vicina
Camargue e quindi al mare.
Scoprire la Provenza in bici è un’esperienza da vivere con tutti i sensi ed è la meta ideale per tutta la famiglia, capace di unire divertimento, arte e natura. Se anche tu sei pronto per vivere un’esperienza unica in Francia, in sella alla tua bici, non ti resta che preparare la valigia: i nostri tour ti aspettano!
Scopri la Provenza in bicicletta tra piste ciclabili e itinerari in bici attraverso la Francia del Sud
Le
ciclabili della Provenza sono principalmente due: la
Via Rhôna, che collega la Svizzera al Mediterraneo e la
Véloroute de la
Méditerranée, che segue la costa mediterranea per circa 250 chilometri, regalando viste spettacolari sul Mediterraneo e attraversando città come Marsiglia, la Ciotat e Cassis. Entrambi questi itinerari fanno parte di percorsi
Euro Velo, ma oltre a loro ce ne sono molti altri, che alternano tratti di strada carrabile, a
Voies Vertes e
Véloroutes.
Scegliendo di esplorare la Provenza in bicicletta, ti ritroverai inoltre ad attraversare pittoreschi villaggi provenzali come Gordes, Roussillon o Les Baux de Provence. Qui potrai abbandonarti ai ritmi rilassati e alle romantiche atmosfere del sud della Francia, passeggiando tra piccole case in pietra e fermandoti ad osservare lo scorrere della vita dalla terrazza di un caffè, su una delle tante piazze incorniciate dai platani.
Se sogni di visitare la Provenza e i suoi itinerari in bicicletta, su Cyclando trovi un’ampia selezione di tour realizzati dai migliori tour operator in Europa.
Il cicloturismo in Provenza con i tour di Cyclando
Fare cicloturismo in Provenza è il sogno di molti, ma non sempre è facile organizzare il viaggio alla perfezione. Se infatti stai pensando di partire per un viaggio in Provenza in bicicletta, il consiglio è quello di pianificare con cura il tuo viaggio, valutando lunghezza delle tappe, dislivelli, che da queste parti possono essere in alcuni casi impegnativi e assicurarti che il tuo mezzo sia adeguato al percorso che andrai a fare.
Anche la scelta del periodo non è da sottovalutare: il
momento migliore per visitare la Provenza è tra metà giugno e inizio agosto, quando la lavanda è all'apice della sua fioritura e pedalare sulle
Routes de la Lavande, tra il
Luberon e l'
Alta Provenza, diventa a un'esperienza mistica, fatta di colori e profumi intensi.
L'ultimo consiglio che ci sentiamo di darti è infine quello di prenotare in anticipo gli alloggi, soprattutto se scegli di viaggiare durante la stagione estiva: alcuni del villaggi in cui è possibile fare tappa offrono una disponibilità limitata di posti letto e in certi periodi dell'anno potresti avere difficoltà a trovare posto per la notte.
Se però pensi che l'organizzazione di un viaggio in bici in Provenza sia troppo complicata, lascia fare a noi! Su Cyclando selezioniamo i tour dei migliori tour operator del settore, per garantirti sempre un’esperienza divertente e affidabile. Con un solo click potrai infatti prenotare il tuo viaggio dei sogni e partire subito per la tua prossima avventura.