Francia in bicicletta: scopri tutti gli itinerari del cicloturismo francese

Il cicloturismo in Francia è una delle attività più amate non solo dai turisti, ma anche dagli stessi francesi che desiderano scoprire le bellezze uniche del loro paese, attraverso un tipo di turismo attivo. 

Si può dire che la Francia sia stato uno dei primi paesi europei ad aver compreso l’importanza del cicloturismo e ad aver investito per creare i servizi e le infrastrutture necessarie per ogni esigenza. Per questo motivo, scoprire la Francia in bicicletta è una delle esperienze più belle che si possano fare. 

Dalle ampie pianure del nord, alle coste selvagge di Bretagna e Normandia, dalle Alpi agli scenari bucolici della Provenza: la diversità dei paesaggi è ciò che rende unica l’esperienza di viaggio Oltralpe. Scoprire la Francia in bici però significa anche visitare alcune delle città d’arte più belle del mondo, prima tra tutte Parigi, ma anche Lione, Strasburgo, Marsiglia, Nizza e Nantes. 

La Francia è inoltre attraversata da uno degli itinerari di cicloturismo più importanti in Europa: l’Avenue Verte, che collega Londra e Parigi seguendo l’Eurovelo 1.Inoltre, è importante sapere che i percorsi cicloturistici nel paese si dividono principalmente in due tipologie: le voiesvertes, percorsi chiusi al traffico automobilistico, e la rete stradale ordinaria. 

Scegli la tua vacanza in bici in Francia lungo le più belle piste ciclabili d’Oltralpe

Le piste ciclabili in Francia sono numerose, data l’estensione stessa del paese. Infatti sono più di 2600 i km delle voiesvertes, quindi dei percorsi esclusivamente dedicati alle biciclette, ma a questi si devono aggiungere anche tutti gli altri itinerari che invece, percorrono la rete stradale. 

Se stai cercando il viaggio in bici perfetto lungo le ciclabili in Francia, ecco gli itinerari che abbiamo selezionato: 

Alsazia in Bici

Scopri l’Alsazia in bicicletta e pedala lungo le piste ciclabili d’Oltralpe Visitare l’Alsazia in bici è il modo...
Menu