Grande Puglia

pin-icon Puglia

close-icon

Chiudi

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon
grande-puglia-italia
grande-puglia-italia
grande-puglia-italia
grande-puglia-italia
grande-puglia-italia
grande-puglia-italia
grande-puglia-italia
grande-puglia-italia
grande-puglia-italia

Guarda la mappasmall-map-icon

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon

La tua vacanza da sogno in bici

A partire da 1670a persona

stariicon4.9/5su14 recensioni
calendar-large-icon
2 Adulti
people-small-icon

Supplemento camera singola

remove-icon

0

plus-icon

Quota di partecipazione in doppia

remove-icon

2

plus-icon
Aggiungi bici
big-bike-grey-icon
cc-amex-imagepaypal-imagecc-visa-imagecc-mastercard-imagecc-stripe-image

Hai dubbi di qualsiasi tipo?

Mezzo

Tour in bicibike-large-yellow

Tour in e-bikeebike-colored

Tour in bici da corsabike-large-yellow

Tour in bici gravelbike-large-yellow

Durata

13 giorni

calendar-colored

Durata

512Km

distance-colored
people-icon

Self-guided

La bellezza di questo pacchetto risiede nella libertà che offre: senza una guida, sei libero di decidere tempi, ritmo e soste del tuo viaggio. Viaggia in libertà, viaggia a modo tuo!
time-icon

Livello 2.5/5

Medio, tra i 35 e 85 km giornalieri con un dislivello tra i 300 e i 1000 metri

large-map-icon

Lineare

Il punto di partenza è diverso da quello di arrivo, pernottamento in hotel diversi e tappe giornaliere

Descrizione

Giorno 1: Trani
Arrivo individuale a Trani e sistemazione in hotel. Trani è una cittadina affacciata sul Mare Adriatico. Non perdetevi il grazioso centro storico, la cattedrale romanica, il castello, i giardini e il porto vecchio, dove vi consigliamo di concedervi un pranzo a base di pesce in uno dei ristorantini della zona. Cena libera e pernottamento.

Giorno 2: Trani – Castel del Monte (45 km)
La prima tappa del vostro viaggio in bici inizia tra gli iconici oliveti della Puglia e termina nella magia di Castel del Monte, sito UNESCO, esempio eccellente di architettura medievale, fatto costruire dall’imperatore Federico II. Dopo aver visitato il castello, che offre una splendida vista sull’Alta Murgia, ci si sistemerà in un grazioso albergo di campagna. Cena libera e pernottamento.

Giorno 3: Castel del Monte – Gravina di Puglia (57 km)
Lasciate le meravigliose praterie del Parco, pedalerete lungo la valle fino ad arrivare al comune di Gravina di Puglia, lungo strade semi-deserte, dove il tempo sembra essersi fermato. La cittadina, che risale all’VIII secolo a.C., si è sviluppata nei secoli con sorprendenti testimonianze delle varie civiltà che l’hanno attraversata. Da non perdere una visita alla città sotterranea e al centro storico. Cena libera e pernottamento.

Giorno 4: Gravina di Puglia – Altamura – Matera (46 km)
La prima tappa della giornata vi porterà ad Altamura, famosa per la sua splendida cattedrale e il pane locale. Da non perdere un giro per le vie del centro storico, sotto il campanile della cattedrale e una focaccia appena cotta in un antico forno a legna. Si riparte per la campagna verso l’abitato di Matera. Arrivo nella parte vecchia del paese, meglio conosciuta come “i Sassi” e sistemazione in un hotel del centro storico. Cena libera e pernottamento.

Giorno 5: Matera
Godetevi una giornata di relax visitando la città di Matera. Una passeggiata vi permetterà di visitare musei, grotte, chiese rupestri. In alternativa, avrete la possibilità di scegliere tra i due itinerari in bici, di 40 km, che vi daranno la possibilità di esplorare l’area circostante. Se scegliete il primo itinerario seguirete la bellissima strada deserta intorno al Lago San Giuliano, una tranquilla riserva faunistica per le specie migratrici dall’Africa. Ammirate gli aironi, i cormorani, le cicogne e i falchi pescatori. Si consiglia una sosta al lago per un picnic. Non perdetevi una visita alla Cripta del Peccato Originale: questo affascinante oratorio rupestre rappresenta uno dei più antichi esempi di arte rupestre del Sud Italia. Il suo straordinario ciclo di affreschi eseguiti cinquecento anni prima di Giotto, mette in risalto i tratti tipici dell’arte benedettina beneventana (VIII-IX secolo). Ritorno sulla collina di Matera e pernottamento. se scegliete il secondo itinerario pedalerete lungo la valle del Parco delle Chiese Rupestri, sostando lungo il percorso per una pausa picnic e un tuffo nella piscina di un agriturismo (su prenotazione). Se avete ancora abbastanza energie, una salita di 5 km vi porterà al centro di Montescaglioso, dominato dall’imponente Abbazia benedettina dell’XI secolo. Ritorno a Matera e pernottamento.

Giorno 6: Matera – Alberobello (69 km)
Dopo colazione, ci si prepara per lasciare la Basilicata e rientrare in Puglia, puntando verso Alberobello. Attraversate i paesi di Gioia del Colle e Noci fino a raggiungere Alberobello. Sistemazione in un complesso di trulli del 1600, nel centro storico di Alberobello, annoverato tra i patrimoni dell’umanità dell’UNESCO. D’obbligo una visita ai vecchi quartieri. Cena libera e pernottamento.

Giorno 7: Alberobello – Ostuni (45 km)
Pedalando attraverso la Selva di Fasano, si segue la costa adriatica e si raggiunge l’affascinante città di Ostuni, comunemente chiamata la Città Bianca per via delle sue mura imbiancate a calce e le sue architetture tipicamente dipinte di bianco. Sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.

Giorno 8: Castelli e Agriturismi (55 km)
Il vostro viaggio in bici prosegue in direzione sud attraverso tranquilli vicoli di campagna fino a Francavilla Fontana, “Città degli Imperiali” e in seguito a Oria, Bandiera Arancione, famosa per il suo castello del XIII secolo e il delizioso centro storico. Si prosegue quindi attraverso la campagna fino alla Masseria che vi ospiterà per la notte: l’alloggio ideale, in Puglia, per immergersi nella più totale autenticità del luogo.

Giorno 9: Gallipoli e la costa ionica (60 km)
Il percorso di oggi vi porterà a Porto Selvaggio e costeggerà la costa ionica per raggiungere infine Gallipoli, derivato dalla parola greca kalépolis che significa “bella città”. Sistemazione in hotel vicino al mare. Cena libera e pernottamento.

Giorno 10: Gallipoli – Leuca (45 km)
Raggiungerete la punta estrema del tacco dello stivale pedalando accanto a spiagge sabbiose affacciate sul Mar Ionio. Santa Maria di Leuca era chiamata in latino Finibus Terrae, la fine del mondo.

Giorno 11: Leuca – Otranto (45 km)
Pedalando verso Otranto, il percorso vi porterà sulla costa rocciosa più selvaggia e orientale del Sud Italia. Il sole e l’atmosfera sono unici in questo luogo, dove secoli fa approdarono turchi e greci. Otranto ha un meraviglioso centro storico con mura e castello. Un capolavoro è il misterioso mosaico che si trova nella magnifica cattedrale romanica. Cena libera e pernottamento.

Giorno 12: Otranto – Lecce (45 km)
L’ultima tappa del vostro viaggio in Puglia, vi porterà a Lecce, la città barocca per eccellenza, dove rimarrete estasiati di fronte allo spettacolo delle facciate di palazzi e chiese. Assaggiate una puccia (pane locale ripieno delle delizie pugliesi) o un pasticciotto (delizioso pasticcino) e godetevi lo shopping e le passeggiate nel centro della città, prima di sistemarvi in hotel. Cena libera e pernottamento.

Giorno 13: Lecce
Dopo colazione, termine dei servizi e partenza individuale.

Incluso

  • Assicurazione medico bagaglio 24/24
  • Pernottamento e prima colazione
  • Tracce GPS
  • Trasporto bagagli da hotel a hotel durante il tour
  • Assistenza Telefonica locale 7/7
  • Descrizione dettagliata del percorso con mappe

Non incluso

  • APP
  • Transfer qualora non specificati ne "La quota include"
  • Tasse di soggiorno
  • Mance
  • Viaggio a/r dal punto di partenza
  • Pasti e bevande non specificati ne "La quota include"
  • Noleggio bicicletta
  • Extra in genere
  • Ingressi, traghetti e quanto non espressamente indicato ne "La quota include"
  • Briefing di benvenuto

Penali di cancellazione

  • Da 29 giorni prima della data di partenza: rimborso del 75%
  • Da 13 giorni prima della data di partenza: rimborso del 50%
  • Da 7 giorni prima, l’importo non è rimborsabile.

Grande Puglia

  • Per viaggiare attraverso la storia e la natura selvaggia del tacco dello stivale
  • Per gustare le tante e buonissime specialità pugliesi
  • Per innamorarsi a poco a poco di questa splendida regione che, viaggiando a ritmo lento, avrete la possibilità di scoprire giorno per giorno conoscendone anche gli angoli più nascosti
  • Per regalarsi 13 epici giorni alla scoperta della Puglia in bicicletta pedalando dall’Alta Murgia fino a Otranto, la città più orientale d’Italia

Domande frequenti

  • Posso portare la mia bici?

    arrow-down-icon
  • Che tipo di assistenza ho durante il viaggio?

    arrow-down-icon
  • Come capisco se un tour è alla mia portata?

    arrow-down-icon
  • Qual è il costo del noleggio delle biciclette?

    arrow-down-icon
  • Le bici noleggiate sono dotate di accessori come luci o borse?

    arrow-down-icon

Organizzato da

cyclando-logo

Ferula Viaggi (Slow Italy Srl)

La tua vacanza da sogno in bici

A partire da 1670a persona

stariicon4.9/5su14 recensioni
calendar-large-icon
2 Adulti
people-small-icon

Supplemento camera singola

remove-icon

0

plus-icon

Quota di partecipazione in doppia

remove-icon

2

plus-icon
Aggiungi bici
big-bike-grey-icon
cc-amex-imagepaypal-imagecc-visa-imagecc-mastercard-imagecc-stripe-image

Hai dubbi di qualsiasi tipo?

Cyclando srl

Tour operator con Assicurazione RC Europe Assistance 4249713 - Iscritto al Fondo di Garanzia con Polizza n° 40321512000746 di TUA ASSICURAZIONI. All rights reserved.

P.IVA: 03880320365

Termini e condizioniCondizioni generali di vendita dei pacchetti turisticiTermini e condizioni B2BPrivacy PolicyCookie Policy

© Cyclando 2024 - All rights reserved.

Version 1.8.1

Navigazione

Domande FrequentiContributiBlogChi siamo

Iscriviti e ricevi offerte di viaggio uniche!

Entra a far parte della nostra community, resta aggiornato sulle nostre attività