Da Porto a Óbidos in MTB

pin-icon Portogallo

close-icon

Chiudi

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon
da-porto-a-obidos-in-mtb
da-porto-a-obidos-in-mtb
da-porto-a-obidos-in-mtb
da-porto-a-obidos-in-mtb
da-porto-a-obidos-in-mtb
da-porto-a-obidos-in-mtb
da-porto-a-obidos-in-mtb
da-porto-a-obidos-in-mtb
da-porto-a-obidos-in-mtb
da-porto-a-obidos-in-mtb

Guarda la mappasmall-map-icon

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon

Tour

Tour in MTB, Tour in e-bike

Durata

7 giorni

Distanza

269Km

people-icon

Self-guided

La bellezza di questo pacchetto risiede nella libertà che offre: senza una guida, sei libero di decidere tempi, ritmo e soste del tuo viaggio. Viaggia in libertà, viaggia a modo tuo!
time-icon

3/5 Medio

Medio, tra i 35 e 85 km giornalieri con un dislivello tra i 300 e i 1000 metri

large-map-icon

Lineare

Il punto di partenza è diverso da quello di arrivo, pernottamento in hotel diversi e tappe giornaliere

Descrizione

Giorno 1: Porto
Arrivo individuale a Porto e sistemazione in hotel. Porto è un gioiello storico con oltre 150 monumenti dichiarati patrimonio dell’umanità. Vi consigliamo di gustare la cena in uno dei tanti ristoranti raffinati per i quali Porto è famosa.

Giorno 2: Porto - Aveiro (60 km; +/- 500 m)
Il vostro itinerario inizierà con un incantevole panorama di Porto, partendo dalla sponda meridionale del Rio Douro. In sella alle vostre biciclette, vi dirigerete verso l'oceano, seguendo una pista ciclabile che vi guiderà attraverso scenografiche cittadine costiere, spiagge dorate e autentici villaggi di pescatori. In questi luoghi, avrete l'opportunità di osservare i pescatori locali a bordo delle loro barche tradizionali. Il tragitto, per lo più pianeggiante, vi condurrà fino alla Laguna di Esmoriz, un vero paradiso per gli appassionati di birdwatching. La vostra giornata si concluderà con l'arrivo alla laguna di Aveiro. Se avrete tempo, potrete concedervi un viaggio su un Moliceiro, le barche di legno dipinte a mano dai colori vivaci utilizzate per raccogliere le alghe, lungo i canali per i quali Aveiro è chiamata la Venezia portoghese. Non mancate di visitare le saline e godetevi le meravigliose proprietà calmanti del sale marino mentre immergete i piedi in piccole vasche.

Giorno 3: Aveiro - Mira (37 km; +/-225 m)
Lasciatevi incantare dallo splendido centro di Aveiro, spesso descritto come la Venezia del Portogallo, mentre vi dirigete verso Mira. Pedalando, vi troverete presto davanti alle allegre case vacanze di Costa Nova, e poi, l’itinerario prosegue tra la laguna e le immacolate spiagge, dirigendosi verso le zone umide di Mira. Qui, il paesaggio si trasformerà sorprendentemente, offrendovi ombrose pinete e placidi laghetti. Mira, dove trascorrerete la notte, è un tranquillo villaggio di pescatori noto per la sua pesca artigianale, praticata con barche colorate che un tempo venivano trainate da buoi. Le vivaci case a strisce e l'accoglienza dei locali vi ispireranno sicuramente. Godetevi lo scintillio dorato del sole sulla sabbia, sul mare, sulla vegetazione e i vivaci contrasti di colore del paesaggio. Non perdete l'opportunità di visitare il caratteristico villaggio di pescatori di Praia de Mira, dove potrete ammirare le tipiche case di legno colorate, conosciute come palheiros, e gustare le deliziose specialità locali a base di pesce fresco. La vostra giornata si concluderà in una pittoresca casa di campagna situata sulla riva della laguna.

Giorno 4: Mira - Figueira da Foz (48 km; +/-750 m)
Oggi lascerete alle spalle la pittoresca città di Mira, dirigendovi verso Figueira da Foz, lungo l'incantevole Costa d'Argento portoghese. Il vostro tragitto si snoderà lungo la costa, attraversando dune di sabbia e i resti delle vaste pinete, purtroppo devastate dall'incendio del 2017. Questa strada vi condurrà fino al piccolo e suggestivo borgo di Quiaios, situato ai piedi della maestosa Serra da Boa Viagem. Partendo dal villaggio, praticamente a livello del mare, vi attende la principale sfida di oggi: un'ardua salita fino a raggiungere i 260 metri di altitudine. Ma il vostro sforzo sarà ampliamente ricompensato da un panorama mozzafiato che abbraccia l'oceano e i paesaggi pianeggianti circostanti, una volta in cima. Dopo un meritato riposo, intraprenderete la tanto attesa discesa, durante la quale un percorso panoramico vi regalerà viste indimenticabili sull'oceano, sulle spiagge e sui moli di Figueira da Foz.

Giorno 5: Figueira da Foz - São Pedro de Moel  (54 km; +/-900 m)
Il fascino del centro storico di Figueira vi tenterà di fare una pausa, ma ricordate che vi attende una lunga tappa. Dovrete attraversare il ponte sul Rio Mondego, che si prevede sia affollato, quindi per maggiore sicurezza, potreste considerare di attraversarlo a piedi sul marciapiede. Proseguendo il vostro viaggio verso sud, vi addentrerete in un territorio prevalentemente pianeggiante. Per evitare le arterie più trafficate, imboccherete un itinerario alternativo che vi porterà a percorrere sentieri di ghiaia, strade secondarie e un tratto sulla strada principale. Dopo aver percorso circa 28 chilometri, vi ritroverete sulla Estrada Atlântica, una strada panoramica che costeggia l'oceano e offre una pista ciclabile ampia e confortevole. Lungo questo percorso, godrete di viste spettacolari sulla costa e, in alcuni tratti, potrete osservare i resti delle antiche foreste che un tempo ricoprivano il paesaggio, prima di essere devastate da un incendio nel 2016. Il panorama attuale è un incantevole mosaico di vaste dune e bassa vegetazione, intervallato dai residui della foresta di Pedragao. La laguna di Ervedeira aggiungerà un ulteriore elemento di varietà, offrendo il luogo perfetto per una pausa rinfrescante prima di proseguire il viaggio. Il percorso continuerà lungo la pista ciclabile dell'Estrada Atlântica fino a raggiungere São Pedro de Moel, una raffinata località balneare immersa in una radura forestale. Questa zona, rinomata per il surf, vanta una splendida spiaggia, delimitata a nord da imponenti rocce e a sud da un tranquillo ruscello. Non perdete l'occasione di pescare vicino alle rocce presso il faro, dove le scogliere attraggono varie specie di pesci prelibati, tra cui spigole e orate.

Giorno 6: São Pedro de Moel  - Óbidos (70 km;+/-1450 m)
Inizierete il vostro viaggio dal maestoso faro di São Pedro de Moel, percorrendo la pista ciclabile che si snoda lungo la Estrada Atlântica. Man mano che vi avvicinerete a Nazarè, celebre tra gli appassionati di surf, noterete che le piste ciclabili diventano meno frequenti, disperdendosi fra i vari villaggi. Vi aspettano alcune salite prima di raggiungere la parte alta del centro storico di Nazaré. Dopo aver ammirato le imponenti onde dei surfisti a Canhao dal faro e goduto della vista mozzafiato dal Miradouro Suberco, scenderete verso il centro, i porti e le spiagge di Nazaré, forse la più famosa città di pescatori del Portogallo, rinomata anche per la sua splendida spiaggia. Nazaré si distingue per molti aspetti: un'atmosfera d'altri tempi, un ambiente vivace e tradizioni secolari la rendono una meta unica. Le sue caratteristiche barche da pesca, strette e dipinte con colori vivaci, dai prodi alti e curvi, evocano le imbarcazioni dei Fenici, primi visitatori di queste coste. Proseguendo lungo la costa, affronterete altre colline. La prima è la Serra da Pescaria, che divide Nazaré dalla pittoresca São Martinho do Porto con una ripida salita seguita da una discesa. Durante l'estate, São Martinho do Porto, situata in una baia circolare, diventa una rinomata località balneare, particolarmente amata dai residenti locali. Superata la baia, la Serra do Bouro vi metterà alla prova con un'altra salita, portandovi dalla baia di Sao Martinho fino al delta del Rio Arelho. I panorami spettacolari lungo la costa e le foreste saranno una ricompensa per i vostri sforzi. Arriverete poi alla spiaggia di Foz de Arelho e all'inizio della Lagoa de Obidos, dove lascerete l'oceano alle vostre spalle. Lungo la laguna e attraversando i vigneti, vi avvicinerete alla vostra destinazione finale: Óbidos, un incantevole borgo fortificato che sembra uscito da un film medievale. La città è stata meticolosamente conservata e i suoi abitanti sono fieri di aver mantenuto lo stile architettonico, i monumenti, le stradine tortuose e le case bianche adornate di finestre e terrazze fiorite dei secoli passati. Le pareti interne della porta meridionale, ricoperte di piastrelle blu del XVIII secolo e che fungono da ingresso principale alla città, sono particolarmente notevoli.

Giorno 7: Óbidos
Dopo colazione, termine dei servizi e partenza individuale.
bike-tree

Scegliendo di viaggiare in bici con noi, ci aiuti a rendere il mondo un luogo migliore: piantiamo un albero per ogni viaggio venduto

Perché prenotare online su Cyclando?

Perché ti garantiamo il prezzo più basso e nel caso il tuo tour non sia disponibile o confermato, potrai sempre optare per la restituzione dell’importo versato, oppure scegliere un altro viaggio tra gli oltre 800 presenti in piattaforma.

La nostra assicurazione annullamento è la più vantaggiosa che troverai in giro!

add-info-check-icon

Annulla per ogni ragione

Annullamento viaggio per qualsiasi motivo documentabile: gravidanza, malattia, lavoro e altro, garantito.

add-info-money-icon

Copertura di tutti i costi

Assicurazione completa copre tutti i costi viaggio e penali da compagnie, senza preoccupazioni.

add-info-rec-icon

Rimborso in 7 giorni

Con Smart Claims, garantiamo rimborsi rapidi in soli 7 giorni per una tranquillità assoluta.

✅ Cos’è incluso nel viaggio?

  • Assicurazione medico bagaglio 24/24
  • Pernottamento e prima colazione
  • Trasporto bagagli da hotel a hotel durante il tour
  • Assistenza Telefonica locale 7/7
  • Descrizione dettagliata del percorso con mappe
  • Tracce GPS o APP dedicata

❌ Cosa non è incluso?

  • Transfer qualora non specificati ne "La quota include"
  • Tasse di soggiorno
  • Mance
  • Viaggio a/r dal punto di partenza
  • Pasti e bevande non specificati ne "La quota include"
  • Noleggio bicicletta
  • Extra in genere
  • Ingressi, traghetti e quanto non espressamente indicato ne "La quota include"
  • Briefing di benvenuto

💸 Penali di cancellazione

  • Intervallo Temporale
  • Rimborso totale
  • Oltre 45 giorni della partenza
  • 70%
  • Da 44 a 45 giorni dalla partenza
  • 55%
  • Da 29 a 44 giorni dalla partenza
  • 40%
  • Da 14 a 29 giorni dalla partenza
  • 25%
  • Fino a 7 giorni dalla partenza
  • Non rimborsabile

Da Porto a Óbidos in MTB

  • Per scoprire la ricca storia e la cultura di Porto, una città che vanta oltre 150 monumenti dichiarati patrimonio dell'umanità
  • Per pedalare lungo la costa portoghese, ammirando scenografiche cittadine, spiagge dorate e autentici villaggi di pescatori
  • Per l'opportunità di osservare da vicino i pescatori locali nelle loro tradizionali imbarcazioni, testimoniando un modo di vita che si è conservato nel tempo
  • Per esplorare la Laguna di Esmoriz, un paradiso per gli appassionati di birdwatching e amanti della natura
  • Per vivere l'esperienza unica di navigare sui canali di Aveiro a bordo di un Moliceiro, ammirando la bellezza della "Venezia portoghese"
  • Per immergersi nell'atmosfera tranquilla di Mira, un villaggio di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato
  • Per affrontare salite emozionanti, come quella verso la Serra da Boa Viagem, e ricompensate da una vista mozzafiato sull'oceano
  • Per pedalare lungo la Estrada Atlântica, godendo di panorami costieri spettacolari e scoprendo le tracce delle antiche foreste
  • Per attraversare la Serra da Pescaria e la Serra do Bouro, con le loro salite impegnative e discese esaltanti
  • Per concludere il viaggio nell'incantevole Óbidos, un borgo medievale perfettamente conservato, dove storia e architettura si fondono in un'esperienza unica
  • Per regalarsi una magnifica vacanza del Portogallo in MTB

🙋 Domande frequenti

  • Posso portare la mia bici?

    arrow-down-icon
  • Che tipo di assistenza ho durante il viaggio?

    arrow-down-icon
  • Come capisco se un tour è alla mia portata?

    arrow-down-icon
  • Qual è il costo del noleggio delle biciclette?

    arrow-down-icon
  • Le bici noleggiate sono dotate di accessori come luci o borse?

    arrow-down-icon

Organizzato da

cyclando-logo

Lifextreme

Miglior Prezzo Garantito!

A partire da 1450a persona

stariicon4.9/5su15 recensioni
calendar-large-icon

In quanti sarete?

Adulti

Numero minimo partecipanti: 2

remove-icon

2

plus-icon

Vuoi noleggiare delle bici?

Seleziona le bici che ti servono

Ebike

remove-icon

0

plus-icon

Bici

remove-icon

0

plus-icon

Hai dubbi di qualsiasi tipo?

Cyclando srl

Tour operator con Assicurazione RC Europe Assistance 4249713 - aderisce al Fondo di Garanzia costituito dall’A.I.A.V. Associazione Italiana Agenti di Viaggio mediante IL SALVAGENTE s.c. a r.l.. All rights reserved.

P.IVA: 03880320365

© Cyclando 2024 - All rights reserved.

partner-logo-1partner-logo-2partner-logo-3

Version 1.20.0

Iscriviti e ricevi offerte di viaggio uniche!

Entra a far parte della nostra community, resta aggiornato sulle nostre attività