Da Lisbona all'Algarve in bici da corsa

pin-icon Algarve

close-icon

Chiudi

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon
da-lisbona-allalgarve-in-bici-da-corsa
da-lisbona-allalgarve-in-bici-da-corsa
da-lisbona-allalgarve-in-bici-da-corsa
da-lisbona-allalgarve-in-bici-da-corsa
da-lisbona-allalgarve-in-bici-da-corsa
da-lisbona-allalgarve-in-bici-da-corsa
da-lisbona-allalgarve-in-bici-da-corsa
da-lisbona-allalgarve-in-bici-da-corsa
da-lisbona-allalgarve-in-bici-da-corsa

Guarda la mappasmall-map-icon

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon

Tour

Tour in bici da corsa

Durata

8 giorni

Distanza

368Km

people-icon

Self-guided

La bellezza di questo pacchetto risiede nella libertà che offre: senza una guida, sei libero di decidere tempi, ritmo e soste del tuo viaggio. Viaggia in libertà, viaggia a modo tuo!
time-icon

4/5 Medio-Difficile

Medio-Difficile, tra i 50 e 100 km giornalieri con un dislivello tra i 700 e i 1300 metri

large-map-icon

Lineare

Il punto di partenza è diverso da quello di arrivo, pernottamento in hotel diversi e tappe giornaliere

Descrizione

Giorno 1: Lisbona
Al vostro arrivo a Lisbona, un transfer privato vi condurrà al vostro hotel a Sesimbra, appena a sud di Lisbona. Sesimbra è una graziosa località balneare, situata ai piedi della catena montuosa Arrábida: le sue spiagge incontaminate e le scogliere frastagliate offrono lo sfondo perfetto per gustare i frutti di mare freschi appena cucinati, per i quali è famosa. Tempo permettendo, ammirate le viste panoramiche dagli spalti del Castelo de Sesimbra, o fate una rapida deviazione al Cabo Espichel, un promontorio spettacolare che ospita una chiesa, un faro e… due serie di impronte di dinosauri!

Giorno 2: Sesimbra – Setúbal (43 km; +540 m)
Partendo dallo spettacolare Cabo Espichel, la maggior parte della tappa di oggi sarà lungo le scogliere calcaree, all’interno del Parco Naturale Arrábida, che si affaccia sulle acque cristalline della Baia di Setúbal e della penisola di Troia, con le sue spiagge di fine sabbia bianca. Lungo il percorso incontrerete numerosi punti di interesse tra cui il Convento di Arrábida, che merita una piccola deviazione per il suo valore storico e la vista panoramica. La vostra destinazione di oggi, Setúbal, è una fiorente città portuale, con un caratteristico quartiere antico dove potrete passare ore in una delle belle piazze, mentre assaggiate le specialità locali, i chocos fritos (seppie fritte). Oppure concedetevi una piacevole gita in barca lungo l’estuario, dove potrete avvistare tantissimi tipi di uccelli delle saline. Questa riserva naturale ospita anche una colonia di delfini tursiopi. Insomma, c’è molto da vedere e da fare in città e nei dintorni!

Giorno 3: Setúbal – Santiago do Cacém (62 km; +580 m)
Dopo colazione, prenderete il traghetto per attraversare la baia fino alla penisola di Troia. Attenzione ai delfini perché sono noti per saltare a bordo della barca! Pedalerete quindi lungo la penisola, in parte su una pista ciclabile designata. Vale la pena fermarsi un attimo a visitare le rovine romane che incontrerete sul vostro percorso, un tempo un’importante fabbrica di salatura del pesce. Scendendo arriverete a Carrasqueira, un’antica comunità di pescatori dove è ancora possibile vedere tradizionali case di canne e strette barche da pesca ormeggiate nelle distese di fango nelle vicinanze. Il tour continua per quasi 20 km, accompagnandovi attraverso dune di sabbia e risaie, per finire nella regione dell’Alentejo e nella deliziosa cittadina di Comporta, una delle località più alla moda della regione. Se vi sentite coraggiosi potrete provare la loro specialità locale, la Caipirosca al mirtillo, un cocktail a base di vodka la cui ricetta originale proviene dal Brasile. Da qui il paesaggio inizia a cambiare man mano che vi dirigerete verso l’interno; attraverserete boschi di querce da sughero e brughiere ricche di pini ed eucalipti. Soggiornerete nella vivace cittadina di Santiago do Cacém, con il suo imponente castello moresco e una storia molto interessante.

Giorno 4: Santiago do Cacém – Vila Nova de Milfontes (62 km; +500 m)
La tappa di oggi vi riporterà sulla costa atlantica. Prima, però, pedalerete lungo strade molto tranquille e attraverso villaggi circondati da ondulate campagne e boschi di querce da sughero. Potreste fare una sosta a Cercal, una tipica cittadina dell’Alentejo, ricca di architettura tradizionale. Potrete esplorare il suo centro storico, costituito da una rete di stradine e vicoli, assaggiando prodotti locali e andando alla scoperta delle tradizioni locali. Una volta giunti al pittoresco villaggio di São Luís, proseguirete verso l’Atlantico e la famosa città balneare di Vila Nova de Milfontes . Molto popolare tra i portoghesi, è una città vivace e accogliente che si affaccia sul fiume Mira. È una città magnificamente tradizionale e la miriade di stradine acciottolate sono perfette per esplorarla a vostro piacimento.

Giorno 5: Vila Nova de Milfontes – Aljezur (75 km; +650 m)
Questa tappa è un po’ più lunga, ma sarete ricompensati da panorami favolosi mentre attraverserete il pittoresco Parco Naturale della Costa Vicentina. Alcune possibili deviazioni potrebbero includere: la Praia do Almograve, ampiamente considerata una delle spiagge più belle della costa ovest; il Faro di Cabo Sardão, dove è possibile osservare le cicogne che nidificano sulle rocce sottostanti; oppure Entrada da Barca, porto di pesca naturale. Raggiungendo Zambujeira do Mar, sarete tentati di indugiare nel grazioso villaggio imbiancato, appollaiato sulla cima di una gigantesca scogliera che domina un’ampia baia sabbiosa. Continuando lungo la costa incontaminata, godetevi le viste spettacolari, ascoltate le onde che si infrangono e respirate l’aria più fresca d’Europa! Merita una sosta anche Odeceixe, una cittadina tranquilla arroccata su una collina che domina l’estuario del fiume Seixe, a cavallo tra l’Alentejo e l’Algarve. Lasciandovi alle spalle Odeceixe, non starete solo attraversando l’Algarve, ma entrerete nella terra della patata dolce, di cui Aljezur è considerata la capitale. Si dice infatti che qui si producano le migliori varietà di patate dolci grazie al clima particolarmente favorevole e all’aria di mare, è dunque indubbiamente questo il posto migliore per assaggiarle cucinate in uno dei metodi tradizionali.
 
Giorno 6: Aljezur – Monchique (50 km; +1290 m)
La tappa di oggi è la più impegnativa in termini di dislivello, poiché raggiungerete il punto più alto dell’Algarve, Foia. Questa è una scalata rinomata che viene intrapresa da ciclisti locali e professionisti, durante la Volta ao Algarve ed eventi simili. Uscendo da Aljezur, vi attenderà una ripida salita verso la piccola frazione di Pedascas, dove inizierete ad essere ripagati per i vostri sforzi grazie alla vista spettacolare sull’Algarve. La strada diventa più collinare verso Marmelete, dove ci sono un paio di caffè abituati ad accogliere ciclisti in cerca di un po’ di ristoro mentre affrontano questa scalata mozzafiato. Da Marmelete, prenderete la strada meno battuta, sul lato settentrionale della catena montuosa del Monchique, per avvicinarvi alla salita di Foia. Dopo aver scattato una foto, con l’Oceano Atlantico lontano sotto di voi, scenderete dal lato meridionale. Il vostro boutique hotel, con vista spettacolare, si trova appena fuori dal grazioso villaggio di montagna di Monchique.

Giorno 7: Monchique – Albufeira (76 km; +780 m)
Nonostante ci si diriga dalla montagna al mare, il percorso di oggi non è tutto in discesa: farete una piccola deviazione attraverso il tranquillo villaggio collinare di Alferce, prima di affrontare una tortuosa discesa al Barragem (serbatoio) di Odelouca. Le strade per lo più tranquille e piane vi condurranno attraverso una campagna incontaminata fino alla pittoresca città di Silves. Un tempo capitale moresca, Silves è una città incantevole sulle rive del Rio Arade. Ricca di storia, ospita il castello meglio conservato dell’Algarve. È un buon posto per una pausa: un breve salto fino al castello vi condurrà in una piacevole piazza con un eccellente caffè, popolare tra la gente del posto e i visitatori. Pedalerete poi facendovi strada attraverso la tradizionale città contadina di Algoz e la piccola ma vivace Guia. Luogo di nascita del famoso Pollo Piri Piri, Guia è piena di locali che affermano di essere i ristoranti originali, i primi, re del Piri Piri! Quindi potrete facilmente scegliere e godervi un semplice, economico e abbondante pasto, prima di ripartire per l’ultimo tratto del vostro viaggio. Gli ultimi chilometri vi porteranno attraverso il famoso vigneto Adega do Cantor, fondato da Sir Cliff Richard. Queste dolci colline saranno la vostra ultima cartolina della campagna dell’Algarve mentre scenderete verso la costa per raggiungere la famosa città di mare, Albufeira, dove pernotterete.

Giorno 8: Albufeira
Dopo colazione, transfer privato dall’hotel all’aeroporto di Faro o, per rientrare a Lisbona, alla stazione ferroviaria. Termine dei servizi.
bike-tree

Scegliendo di viaggiare in bici con noi, ci aiuti a rendere il mondo un luogo migliore: piantiamo un albero per ogni viaggio venduto

Perché prenotare online su Cyclando?

Perché ti garantiamo il prezzo più basso e nel caso il tuo tour non sia disponibile o confermato, potrai sempre optare per la restituzione dell’importo versato, oppure scegliere un altro viaggio tra gli oltre 800 presenti in piattaforma.

La nostra assicurazione annullamento è la più vantaggiosa che troverai in giro!

add-info-check-icon

Annulla per ogni ragione

Annullamento viaggio per qualsiasi motivo documentabile: gravidanza, malattia, lavoro e altro, garantito.

add-info-money-icon

Copertura di tutti i costi

Assicurazione completa copre tutti i costi viaggio e penali da compagnie, senza preoccupazioni.

add-info-rec-icon

Rimborso in 7 giorni

Con Smart Claims, garantiamo rimborsi rapidi in soli 7 giorni per una tranquillità assoluta.

✅ Cos’è incluso nel viaggio?

  • Assicurazione medico bagaglio 24/24
  • Pernottamento e prima colazione
  • Trasporto bagagli da hotel a hotel durante il tour
  • Assistenza Telefonica locale 7/7
  • Descrizione dettagliata del percorso con mappe
  • Tracce GPS o APP dedicata
  • Transfer da/per aeroporto

❌ Cosa non è incluso?

  • Transfer qualora non specificati ne "La quota include"
  • Tasse di soggiorno
  • Mance
  • Viaggio a/r dal punto di partenza
  • Pasti e bevande non specificati ne "La quota include"
  • Noleggio bicicletta
  • Extra in genere
  • Ingressi, traghetti e quanto non espressamente indicato ne "La quota include"
  • Briefing di benvenuto
  • Tariffa del traghetto da Setúbal a Troia

💸 Penali di cancellazione

  • Intervallo Temporale
  • Rimborso totale
  • Oltre 29 giorni della partenza
  • 75%
  • Da 13 a 29 giorni dalla partenza
  • 50%
  • Fino a 7 giorni dalla partenza
  • Non rimborsabile

Da Lisbona all'Algarve in bici da corsa

  • Per regalarsi un viaggio memorabile alla scoperta del Portogallo e della regione dell’Algarve in bici da corsa, pedalando su strade aperte, viali alberati e tranquille stradine di campagna da Lisbona alla costa sud
  • Per pedalare all’interno del Parco Naturale Arrábida verso le panoramiche spiagge di Sesimbra
  • Per immergersi nelle limpide acque della baia di Setúbal e scorgere i delfini tursiopi durante la navigazione verso la Penisola di Troia, uno dei tratti di costa più belli del Portogallo
  • Per assaggiare la Caipirosca al mirtillo di Comporta e le patate dolci di Aljezur
  • Per visitare il villaggio di Zambujeira do Mar, appollaiato sulla cima di una gigantesca scogliera che domina un’ampia insenatura sabbiosa
  • Per inoltrasi nella campagna portoghese e riaffacciarsi al mare nella soleggiata Albufeira
  • Per abbracciare la costa atlantica attraversando il Portogallo in bici da corsa da Lisbona, accattivante e super affascinante capitale, all’Algarve dalle viste mozzafiato, passando per le dolci colline dorate dell’Alentejo

🙋 Domande frequenti

  • Posso portare la mia bici?

    arrow-down-icon
  • Che tipo di assistenza ho durante il viaggio?

    arrow-down-icon
  • Come capisco se un tour è alla mia portata?

    arrow-down-icon
  • Qual è il costo del noleggio delle biciclette?

    arrow-down-icon
  • Le bici noleggiate sono dotate di accessori come luci o borse?

    arrow-down-icon

Organizzato da

cyclando-logo

Algarve Bike Holidays

Miglior Prezzo Garantito!

A partire da 1275a persona

stariicon4.9/5su15 recensioni
calendar-large-icon

In quanti sarete?

Adulti

Numero minimo partecipanti: 2

remove-icon

2

plus-icon

Vuoi noleggiare delle bici?

Seleziona le bici che ti servono

Bici

remove-icon

0

plus-icon

Supplemento nolo bici da corsa elettrica

remove-icon

0

plus-icon
trend-icon

Scelto da 6 persone

Hai dubbi di qualsiasi tipo?

Cyclando srl

Tour operator con Assicurazione RC Europe Assistance 4249713 - aderisce al Fondo di Garanzia costituito dall’A.I.A.V. Associazione Italiana Agenti di Viaggio mediante IL SALVAGENTE s.c. a r.l.. All rights reserved.

P.IVA: 03880320365

© Cyclando 2024 - All rights reserved.

partner-logo-1partner-logo-2partner-logo-3

Version 1.20.0

Iscriviti e ricevi offerte di viaggio uniche!

Entra a far parte della nostra community, resta aggiornato sulle nostre attività