Cibo e bici nel Golfo dei Poeti

pin-icon Cinque Terre

close-icon

Chiudi

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon
cibo-e-bici-nel-golfo-dei-poeti
cibo-e-bici-nel-golfo-dei-poeti
cibo-e-bici-nel-golfo-dei-poeti

Guarda la mappasmall-map-icon

Condividishare-icon

facebook-iconemail-icon

Mezzo

Tour in e-bike

Durata

1 giorno

Durata

40Km

people-icon

City tours

people-icon

Con guida

Viaggia da solo o con i tuoi, ma con il supporto di una guida specializzata. Il massimo dell'organizzazione e della sicurezza in un'unica esperienza!
time-icon

3/5 Medio

Medio, tra i 35 e 85 km giornalieri con un dislivello tra i 300 e i 1000 metri

large-map-icon

Anello

Il punto di partenza è uguale a quello di arrivo, pernottamento in hotel diversi e tappe giornaliere

Descrizione

Ritrovo a La Spezia e inizio del tour del Golfo dei Poeti in bici, con partenza in direzione di Le Grazie, paese adagiato in una tranquilla insenatura con origini molto antiche e un centro storico che si sviluppa intorno alla quattrocentesca Chiesa di Nostra Signora delle Grazie, patrona del paese.

La tappa odierna del tour del Golfo dei Poeti in bici passa inoltre nella zona del Varignano Vecchio, dove si trovano i resti risalenti alla prima metà del I secolo a.c. della Villa Romana del Varignano, situata al fondo di una piccola valle, verde di olivi, ricca di acque e prospiciente una protetta insenatura, all’epoca sito ideale per l’attracco ed il ricovero di piccole imbarcazioni.

Il vostro tour nel Golfo dei Poeti in bici prosegue verso il Monte Castellana, che si innalza fino a 512 metri nel territorio del comune di Porto Venere che domina, affacciandosi da un lato sul Golfo di La Spezia e dall’altro sul Mar Ligure. Dalla sua cima, nelle giornate terse, si può godere di un panorama a 360 gradi che spazia dai monti dell’Appennino Tosco-Emiliano fino alla punta estrema visibile, il porto di Livorno, includendo le isole dell’arcipelago toscano, come l’isola della Gorgona, della Capraia e dell’Elba. Si tratta di un punto di osservazione unico, scelto per le sue peculiarità già ai primi del 1800 da Napoleone, che elesse La Spezia porto militare, stanziandovi le sue principali forze marittime e costruendovi un arsenale posto a difesa dell’intero Golfo. A Castellana, Napoleone fece costruire anche il forte.

Si raggiunge successivamente Campiglia, dove faremo sosta per gustare un ottimo aperitivo a base di prodotti locali. Si tratta di un borgo incantevole, situato a 400 metri di quota, sul crinale collinare che racchiude, a Occidente il golfo di La Spezia. Facente parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, offre scorci panoramici che si spingono oltre la zona orientale del Golfo, fino alle Alpi Apuane. Probabilmente insediamento pre-romano, il borgo conserva ancora resti archeologici nella limitrofa località di Castellana e resti megalitici al Monte della Madonna, nella contigua Tramonti di Biassa. Ulteriore elemento di prestigio artistico del borgo è la chiesa di Santa Caterina, patrona del paese, situata nella piazza principale e le cui prime notizie storiche risalgono al 1326.

L’itinerario nel Golfo dei Poeti in bici prosegue quindi verso il Monte Parodi, che si eleva per 673 m s.l.m. nella parte nord-occidentale del golfo di La Spezia. Il rilievo digrada con le colline verso Sud e raggiunge il mare in corrispondenza di Porto Venere. La montagna delimita il confine tra il comune di La Spezia e il Parco Nazionale delle Cinque Terre, al quale è collegato da un sentiero. Dal Parodi è inoltre possibile accedere all’alta via dei monti liguri o connettersi alla rete di sentieri delle Cinque Terre. Dalla sommità del rilievo si può ammirare un panorama spettacolare, specialmente nelle fredde e limpide giornate invernali, che spazia dal Monte Saccarello al Monviso, percorre tutto l’Appennino emiliano e le Alpi Apuane per terminare con le isole dell’arcipelago toscano e la Corsica.

Si raggiunge infine Volastra, antico borgo collinare a forma di anfiteatro, a 300 metri sul livello del mare, poco sopra Manarola, nonché frazione di Riomaggiore. Il nome del borgo deriva dal latino Vicus oleaster, il paese degli ulivi/dell’olio. La forma del borgo è circolare, probabilmente di origine etrusca ma, secondo la tradizione locale, ha origini romane. Le case si affacciano sui carruggi e sono decorate con portali in pietra che risalgono al Cinquecento. Appena fuori dal centro abitato, si trova il Santuario di Nostra Signora della Salute, collegato ai quattro paesi dalla Via dei Santuari. In origine consacrato a San Lorenzo e nel Cinquecento alla Vergine, questo luogo sacro risale al XII secolo ed è in stile romanico con un soffitto affrescato e la facciata abbellita da una bifora gotica.

Fine del tour del Golfo dei Poeti in bici con il rientro al punto di partenza e termine dei servizi.

bike-tree

Scegliendo di viaggiare in bici con noi, ci aiuti a rendere il mondo un luogo migliore: piantiamo un albero per ogni viaggio venduto

Perché prenotare online su Cyclando?

Perché ti garantiamo il prezzo più basso e nel caso il tuo tour non sia disponibile o confermato, potrai sempre optare per la restituzione dell’importo versato, oppure scegliere un altro viaggio tra gli oltre 800 presenti in piattaforma.

La nostra assicurazione annullamento è la più vantaggiosa che troverai in giro!

add-info-check-icon

Annulla per ogni ragione

Annullamento viaggio per qualsiasi motivo documentabile: gravidanza, malattia, lavoro e altro, garantito.

add-info-money-icon

Copertura di tutti i costi

Assicurazione completa copre tutti i costi viaggio e penali da compagnie, senza preoccupazioni.

add-info-rec-icon

Rimborso in 7 giorni

Con Smart Claims, garantiamo rimborsi rapidi in soli 7 giorni per una tranquillità assoluta.

✅ Cos’è incluso nel viaggio?

  • Noleggio bicicletta
  • Briefing di benvenuto
  • Tracce GPS o APP dedicata
  • Guida

❌ Cosa non è incluso?

  • Assicurazione medico bagaglio 24/24
  • Pernottamento e prima colazione
  • Trasporto bagagli da hotel a hotel durante il tour
  • Assistenza Telefonica locale 7/7
  • Transfer qualora non specificati ne "La quota include"
  • Tasse di soggiorno
  • Mance
  • Viaggio a/r dal punto di partenza
  • Pasti e bevande non specificati ne "La quota include"
  • Extra in genere
  • Ingressi, traghetti e quanto non espressamente indicato ne "La quota include"
  • Descrizione dettagliata del percorso con mappe

Cibo e bici nel Golfo dei Poeti

  • Per regalarsi un’esperienza unica in uno dei luoghi più belli del pianeta: il Golfo dei Poeti in bici, tra suggestivi borghi a picco sul mare e viste spettacolari
  • Per gustare le squisite specialità della Liguria in un imperdibile tour gastronomico in bici
  • Per pedalare fino alla cima del Monte Parodi, dove nelle giornate più limpide, si può ammirare l’intero Appenino emiliano, le Alpi Apuane e persino le isole toscane
  • Per raggiungere il Santuario di Nostra Signora della Salute, lungo la storica via dei pellegrini che collega tutte le Cinque Terre, tra antichi casolari e luoghi spesso inabitati
  • Per fare un’appassionante pedalata sulla riviera spezzina, dal Golfo dei Poeti alle Cinque Terre in e-bike

Pacchetto solo su richiesta.

Alcuni dei nostri tour non sono disponibili o prenotabili al momento. Se sei interessato a questo tour, allora richiedi maggiori informazioni al nostro team sulle prossime disponibilità, o su un tour simile disponibile o prenotabile sin da subito!

🙋 Domande frequenti

  • Posso portare la mia bici?

    arrow-down-icon
  • Che tipo di assistenza ho durante il viaggio?

    arrow-down-icon
  • Come capisco se un tour è alla mia portata?

    arrow-down-icon
  • Qual è il costo del noleggio delle biciclette?

    arrow-down-icon
  • Le bici noleggiate sono dotate di accessori come luci o borse?

    arrow-down-icon

Organizzato da

cyclando-logo

Cinque Terre Bike Tour

Cyclando srl

Tour operator con Assicurazione RC Europe Assistance 4249713 - aderisce al Fondo di Garanzia costituito dall’A.I.A.V. Associazione Italiana Agenti di Viaggio mediante IL SALVAGENTE s.c. a r.l.. All rights reserved.

P.IVA: 03880320365

© Cyclando 2024 - All rights reserved.

partner-logo-1partner-logo-2partner-logo-3

Version 1.19.1

Iscriviti e ricevi offerte di viaggio uniche!

Entra a far parte della nostra community, resta aggiornato sulle nostre attività