San Lazzaro – Ozzano
La tua vacanza in
L’itinerario si snoda nella prima collina bolognese nell’ambiente carsico dei Gessi di Gaibola facente parte del Parco Regionale dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell’Abbadessa.
Si parte dalla stazione ferroviaria di San Lazzaro di Savena e poco dopo essere usciti dall’abitato si entra nel territorio del parco. Dopo una visita alla chiesa di San Lorenzo si ripiega sulla destra e ci si addentra all’interno della vera e propria zona carsica andando a lambire la famosa Buca di Gaibola. Questa è un’ampia dolina al cui interno si aprono gli inghiottitoi di accesso a numerose cavità.
Quella più estesa (Grotta Novella) è adibita a laboratorio sotterraneo ed è ornata da imponenti lame calcitiche. Il microclima fresco ed umido favorisce l'insediamento di muschi, felci, Falso Capelvenere e della Speronella Lacerata, estremamente rara a quote così basse. Il versante settentrionale è rivestito da un denso arbusteto che si prolunga nel bosco che occupa la restante parte di questa dolina. Proseguendo si passa il crinale tra Savena e Idice, dal quale si può godere di alcuni punti panoramici, e si giunge nella valle di quest’ultimo arrivando all’area archeologica di Cà Bernacchi dove sono stati rinvenuti reperti risalenti al Paleolitico Inferiore ed alla Prima Età del Ferro.
Con una breve deviazione si giunge all’Oasi fluviale WWF di Molino Grande, per poi proseguire fino alla chiesa di Pizzocalvo. Da qui si scende verso Ozzano attraversando pianeggiati aree rurali prima di entrare in ambiente urbano e terminare l’itinerario alla stazione ferroviaria di Ozzano, scopri anche tu le meraviglie dell'Emilia Romagna in bici.
Tour operator
Cyclando
Sei pronto a partire per la tua prossima vacanza?
Personalizza la tua vacanza o facci una domanda.
Cose da sapere
Bici
Certo! Ad ogni tour è possibile partecipare con la propria bicicletta o noleggiarne una. Noi tuttavia ti consigliamo il noleggio perché i ricambi non sono tutti uguali e solo con le nostre bici possiamo garantirti sempre l’assistenza meccanica migliore.
Avrai sempre un numero di telefono d’emergenza a cui fare riferimento. Nei viaggi self-guided dovrai essere in grado di eseguire piccole riparazioni, come sostituire una camera d’aria in caso di foratura, o rimettere a posto una catena caduta, ma potrai sempre contare sull’assistenza in loco per rotture più gravi.
Classifichiamo i tour in una scala da 1 a 5 sulla base della lunghezza, del dislivello e della complessità dell’itinerario, ma se hai dubbi contattaci e ti aiuteremo a trovare il viaggio più adatto a te.
Prenotazioni
Per prenotare un tour ti basta cliccare sul campo “preventivo” compilare tutti i campi, e versare l’acconto. Noi ci occuperemo della verifica di disponibilità presso i nostri corrispondenti e ti daremo conferma entro poche ore.
Perché ti garantiamo il prezzo più basso e nel caso il tuo tour non sia disponibile o confermato, potrai sempre optare per la restituzione dell’importo versato, oppure scegliere un altro viaggio tra gli oltre 800 presenti in piattaforma.
L’assicurazione medico-bagaglio la offriamo noi gratuitamente, a tutti i cittadini italiani, su tutti i nostri tour. In più ti consigliamo di stipulare anche una polizza annullamento; fai click su questo link per maggiori informazioni
Viaggio
Diamo molta importanza alla scelta delle strutture e per garantirti più flessibilità in fase di prenotazione, abbiamo spesso più hotel a cui fare riferimento, per questo motivo non ci è possibile fornirti la lista esatta degli hotel prima della prenotazione.
In ogni viaggio, cliccando su “Date e prezzi” potrai vedere cosa è incluso e cosa no. Naturalmente puoi sempre scriverci o chiamarci per avere maggiori informazioni o chiarimenti.
Il viaggio di andata e ritorno da casa al punto di partenza del viaggio è sempre escluso, possiamo però aiutarti a trovare la migliore soluzione disponibile.