Ravenna centro storico

1 giorni

Condividi

Pianifica il tuo viaggio

Programma

L’itinerario è costituito da un anello che si snoda all’interno del centro storico di Ravenna, i cui suoi “Monumenti paleocristiani di Ravenna” sono inseriti all’interno del patrimonio dell’umanità UNESCO.

Parti subito per questo tour in bici dell'Emilia Romagna.

Una volta lasciata la stazione ferroviaria ci si immette in via Roma e dopo poche centinaia di metri si incontrano la basilica di Sant’Apollinare Nuovo e il Palazzo di Teodorico.
Andando oltre si incontra il museo MAR (museo d’arte della città) e successivamente presso Porta Nuova si svolta verso destra incontrando le antiche porte della città di Sisi e San Mamante. Proseguendo si giunge al Duomo di Ravenna con gli adiacenti Battistero Neoniano e il Giardino delle Erbe. Da qui si segue la via che porta alla basilica di San Francesco e all’adiacente tomba di Dante Alighieri.
Si prosegue verso la parte nord del centro storico dove hanno sede due dei più famosi monumenti della città, ovvero il Mausoleo di Galla Placidia e la Basilica di San Vitale che devono la loro fama soprattutto agli splendidi mosaici che ornano le loro pareti e soffitti. Dopo una visita si attraversa porta Adriana e si prosegue oltrepassando la linea ferroviaria sino al Mausoleo di Teodorico, che rappresenta la più celebre costruzione funeraria degli Ostrogoti.
Da qui si rientra verso la stazione ferroviaria fiancheggiando la Rocca Brancaleone, che oggi in gran parte è adibita a parco pubblico pur mantenendo le sue strutture difensive medioevali.

Tour operator

Cyclando

Sei pronto a partire per la tua prossima vacanza?

Personalizza la tua vacanza o facci una domanda.

Fai una domanda

Scarica

Cose da sapere
Bici
Prenotazioni
Viaggio
×

Vedi i prezzi

Preventivo

Durata:

1 giorni / 0 notti

×

Programma

Fai una domanda

×

Fai una domanda

Menu
Share This