Olanda: il Lago di Ijssel in bici e veliero – Wapen fan Fryslân

8 giorni / 206 km / Coming soon!

Condividi

Pianifica il tuo viaggio

Programma

Tutti a bordo per esplorare l'Ijsselmeer, lago d'acqua dolce d'Olanda, tra passeggiate in bici e tratti di navigazione, alla scoperta di riserve naturali, tipici villaggi di pescatori e musei all'aperto.

Un tour in bici e barca alla scoperta dell'Olanda all'insegna della varietà lungo la linea costiera di quello che era un tempo il mare interno di Zuiderzee, l'attuale Lago di IJssel. Ancora molte le testimonianze del passato marinaro della zona, come porti, città commerciali, polders secolari e pittoreschi villaggi. Comodamente alloggiati a bordo del veliero Wapen fan Fryslân ogni giorno sarete guidati nelle escursioni in bici da un esperto accompagnatore locale che vi aiuterà a scoprire al meglio le affascinanti città storiche, i polder e i villaggi affacciati sulle sponde del lago e tutti collegati ad arte da piste ciclabili. Sarà un viaggio alla scoperta delle antiche città commerciali dell'era della Compagnia olandese delle Indie Orientali e delle sponde del lago. Se poi ci saranno giornate in cui non avrete voglia di pedalare, potrete rimanere a bordo e godervi comodamente il paesaggio dall’elegante veliero. Pronti a salpare?

Tour operator

Boat Bike Tours

Sei pronto a partire per la tua prossima vacanza?

Personalizza la tua vacanza o facci una domanda.

Fai una domanda

Coming soon!

×

Vedi i prezzi

Preventivo

Durata:

8 giorni / 7 notti

Partenze:

04/07/2020

11/07/2020

18/07/2020

25/07/2020

01/08/2020

Prezzi:

09/05/2020

Quote individuali:

Quota di partecipazione in camera doppia 949,00
Supplemento camera singola 475,00
Quota 3° letto 649,00

Dal: 16/05/2020

Al: 30/09/2020

Quote individuali:

Quota di partecipazione in camera doppia 1.049,00
Supplemento camera singola 525,00
Quota 3° letto 749,00

Extra:

Supplemento nolo bici 80,00
Supplemento nolo e-bike 180,00
Garanzia bici 10,00
Garanzia e-bike 25,00
Supplemento nolo casco adulto 10,00
×

Programma

Fai una domanda

Km totali: 206 o 267

1° giorno: Amsterdam – Monnickendam o Volendam in barca | tour circolare (10 km)
Arrivo individuale ad Amsterdam.
Imbarco previsto tra le ore 13.00 e le 14.00.
La barca partirà poi verso Volendam o Monnickendam per iniziare, dal porto di uno di questi caratteristici villaggi, una breve pedalata di prova nella Riserva Naturale del Waterland, una splendida area rurale in cui ritroverete la tipica immagine della campagna olandese fatta di villaggi, canali, piccoli laghi e insenature.

2° giorno: Monnickendam o Volendam – Volendam (32 o 51 km) | Volendam – Hoorn in barca
Oggi vi attende una tipica giornata olandese: in bici raggiungerete un vicino caseificio a conduzione familiare dove potrete vedere come vengono prodotti il tipico formaggio e i famosi zoccoli in legno. Continuerete poi a pedalare fino a Purmerend, nel cuore del polder di Beemster, 3,5 metri sotto il livello del mare, creato più di 400 anni fa quando gli Olandesi decisero di trasformare un lago interno in zona di pascolo, un capolavoro riconosciuto anche dall’UNESCO.
La tappa prosegue poi verso Edam, patria dell’omonimo formaggio avvolto in un involucro di cera gialla o rossa, sistema che ne consente una lunga conservazione. Attraverso la diga principale di Ijsselmeer, aggiungerete Volendam, tranquilla cittadina che si affaccia sulle sponde del lago, dove troverete la barca ad attendervi.
In serata avrete tempo per una passeggiata tra le case in legno colorato del centro prima di salpare verso Hoorn.

3° giorno: Horn – Enkhuizen (28 o 39 km)
In mattinata inizia la tappa in bici con destinazione Enkhuizen. Pedalerete tra verdi fattorie e passando davanti al mulino De Krijgsman (Il Guerriero), il più alto nella provincia del Nord.
Giunti a Enkhuizen potrete godervi una passeggiata serale attraverso il vecchio porto e il centro di questa affascinante città che fiorì al tempo della Compagnia delle Indie Orientali.

4° giorno: Enkhuizen – Stavoren in barca | Stavoren tour circolare (25 o 37 km)
Se le condizioni meteo lo permettono attraverseremo in barca l’Ijsselmeer fino al porto di Stavoren, nella regione della Frisia (circa 4 ore). Durante il passaggio chi vuole potrà aiutare il capitano a governare la barca o semplicemente godersi il panorama.
All’arrivo vi attende una pedalata fino al pittoresco villaggio di pescatori di Hindeloopen e da qui fino a Workum dove si trova il museo dedicato al lavoro e alla vita del pittore realista Jopie Huisman, molto amato dagli olandesi.

5° giorno: Stavoren – Lemmer (40 km)
Seguendo la diga lungo l’Ijsselmeer si raggiunge il Gaasterland, una zona caratterizzata da creste sabbiose alte fino a 10 metri il cui nome deriva da gaasten, termine locale che indica queste tipiche punte ellittiche nate nell’era glaciale.
Lasciata la diga si entra nella foresta Rijsterbos: da qui attraversando l’area boscosa si raggiunge la cittadina di Balk per raggiungere e la pittoresca città e la fortezza di Sloten. Prendetevi un po’ di tempo per una passeggiata lungo i suoi magnifici canali o scegliete uno dei tanti locali per una piacevole pausa pranzo.

6° giorno: Lemmer – Zwartsluis (51 km)
Da Lemmer, seguendo le piste ciclabili che attraversano la verde campagna e un’area boscosa, si raggiunge la cittadina di Ossenzijl, porta d’ingresso al Weerribben -Wieden National Park, una zona di paludi tra le più estese d’Europa, dichiarato nel 2004 il miglior luogo in assoluto dei Paesi Bassi. Una escursione in bici nel centro del parco vi porterà lontano dalle strade trafficate e ad immergervi nella quiete che domina questa regione. Raggiunta Kalenberg per la pausa pranzo, lasciando il Parco, proseguirete verso Blokzijl e fino alla meta di oggi, Zwartsluis dove troverete la barca ad attendervi.

7° giorno: Zwartsluis – Lelystad in barca | Lelystad – Blocq van Kuffeler (20 o 39 km) | Blocq van Kuffeler – Amsterdam in barca
La giornata inizia con una navigazione di circa 4 ore verso Lelystad, capoluogo del Flevoland, regione interamente bonificata dal mare. Qui inizia l’ultima tappa in bici del vostro viaggio attraverso l’Oostvaardersplassen, una Riserva Naturale, un paradiso per gli amanti del bird watching. Godetevi questo magnifico passaggio tra aree boschive e tratti panoramici su paludi e canneti.
Una volta ritornati a bordo, si naviga per fare ritorno ad Amsterdam.

8° giorno: Amsterdam
Dopo colazione, termine dei servizi.
Sbarco intorno alle 09.30.

Data la natura di questo tour e le caratteristiche del territorio, l’itinerario potrebbe essere soggetto a modifiche dovute alle condizioni meteorologiche o ai tempi di apertura di chiuse e ponti mobili. La guida e il capitano potranno decidere di giorno in giorno se e come modificare il programma di viaggio.

 

×

Fai una domanda

Menu
Share This