Modena – Nonantola – Bomporto – Modena
Programma
Un itinerario ad anello attraverso secoli di storia: in bici dal Duomo di Modena all'Abbazia di Nonantola passando per la storica darsena di Bomporto.
Continua a leggere ...
Mostra meno
Cosa include
La quota base include:
La quota base non include:
Un tour cicloturistico dell'Emilia Romagna su un percorso ad anello che inizia e si conclude alla stazione ferroviaria di Modena dopo aver attraversato i territori di Nonantola, Bomporto e Bastiglia.
Dalla stazione si attraversa la città verso est per lo più su ciclabili dedicate e una volta arrivati a Saliceto sul Panaro si attraversa il fiume e ci si porta su viabilità secondaria fino a Nonantola, famosa per l'importante Abbazia benedettina che sorge nel centro storico. Da qui si prosegue verso nord fino alla località La Grande dove si vira verso ovest e si attraversa nuovamente il fiume Panaro per giungere nel centro di Bomporto. Qui la darsena e le porte vinciane, rimandano ad un tempo in cui il canale Naviglio, che qui si immette nel fiume Panaro, rappresentava una delle principali vie di comunicazione e di trasporto delle merci; in passato permetteva infatti il collegamento diretto tra la città di Modena e il Mare Adriatico e quindi Venezia. Si segue poi l’argine del canale Naviglio fino a Bastiglia, nella cui piazza era presente un secondo sistema di chiuse. Da qui si torna a Modena seguendo una comoda pista ciclabile che ricalca il percorso dell’antica ferrovia Modena – Mirandola.