Modena – Nonantola – Bomporto – Modena
La tua vacanza in
Un itinerario ad anello attraverso secoli di storia: in bici dal Duomo di Modena all'Abbazia di Nonantola passando per la storica darsena di Bomporto.
Un tour cicloturistico dell'Emilia Romagna su un percorso ad anello che inizia e si conclude alla stazione ferroviaria di Modena dopo aver attraversato i territori di Nonantola, Bomporto e Bastiglia.
Dalla stazione si attraversa la città verso est per lo più su ciclabili dedicate e una volta arrivati a Saliceto sul Panaro si attraversa il fiume e ci si porta su viabilità secondaria fino a Nonantola, famosa per l'importante Abbazia benedettina che sorge nel centro storico. Da qui si prosegue verso nord fino alla località La Grande dove si vira verso ovest e si attraversa nuovamente il fiume Panaro per giungere nel centro di Bomporto. Qui la darsena e le porte vinciane, rimandano ad un tempo in cui il canale Naviglio, che qui si immette nel fiume Panaro, rappresentava una delle principali vie di comunicazione e di trasporto delle merci; in passato permetteva infatti il collegamento diretto tra la città di Modena e il Mare Adriatico e quindi Venezia. Si segue poi l’argine del canale Naviglio fino a Bastiglia, nella cui piazza era presente un secondo sistema di chiuse. Da qui si torna a Modena seguendo una comoda pista ciclabile che ricalca il percorso dell’antica ferrovia Modena – Mirandola.
Tour operator
Cyclando
Sei pronto a partire per la tua prossima vacanza?
Personalizza la tua vacanza o facci una domanda.
Cose da sapere
Bici
Certo! Ad ogni tour è possibile partecipare con la propria bicicletta o noleggiarne una. Noi tuttavia ti consigliamo il noleggio perché i ricambi non sono tutti uguali e solo con le nostre bici possiamo garantirti sempre l’assistenza meccanica migliore.
Avrai sempre un numero di telefono d’emergenza a cui fare riferimento. Nei viaggi self-guided dovrai essere in grado di eseguire piccole riparazioni, come sostituire una camera d’aria in caso di foratura, o rimettere a posto una catena caduta, ma potrai sempre contare sull’assistenza in loco per rotture più gravi.
Classifichiamo i tour in una scala da 1 a 5 sulla base della lunghezza, del dislivello e della complessità dell’itinerario, ma se hai dubbi contattaci e ti aiuteremo a trovare il viaggio più adatto a te.
Prenotazioni
Per prenotare un tour ti basta cliccare sul campo “preventivo” compilare tutti i campi, e versare l’acconto. Noi ci occuperemo della verifica di disponibilità presso i nostri corrispondenti e ti daremo conferma entro poche ore.
Perché ti garantiamo il prezzo più basso e nel caso il tuo tour non sia disponibile o confermato, potrai sempre optare per la restituzione dell’importo versato, oppure scegliere un altro viaggio tra gli oltre 800 presenti in piattaforma.
L’assicurazione medico-bagaglio la offriamo noi gratuitamente, a tutti i cittadini italiani, su tutti i nostri tour. In più ti consigliamo di stipulare anche una polizza annullamento; fai click su questo link per maggiori informazioni
Viaggio
Diamo molta importanza alla scelta delle strutture e per garantirti più flessibilità in fase di prenotazione, abbiamo spesso più hotel a cui fare riferimento, per questo motivo non ci è possibile fornirti la lista esatta degli hotel prima della prenotazione.
In ogni viaggio, cliccando su “Date e prezzi” potrai vedere cosa è incluso e cosa no. Naturalmente puoi sempre scriverci o chiamarci per avere maggiori informazioni o chiarimenti.
Il viaggio di andata e ritorno da casa al punto di partenza del viaggio è sempre escluso, possiamo però aiutarti a trovare la migliore soluzione disponibile.