Modena
Mirandola – San Benedetto Po
Programma
Un facile itinerario in bici attraverso la campagna emiliana e la storia delle province di Modena e Mantova, che dalla città natale della famiglia Pico vi porterà al cuore di uno dei Borghi Più Belli d'Italia.
Continua a leggere ...
Mostra meno
Cosa include
La quota base include:
La quota base non include:
Activate Included not Included |
---|
L’itinerario unisce la città di Mirandola con San Benedetto Po varcando quindi anche i confini della Regione Emilia Romagna.
Una volta attraversato il centro storico di Mirandola si procede verso San Martino Carano e ci si inoltra nella campagna della bassa pianura emiliana, caratterizzata da un paesaggio agricolo. Si raggiunge il paese di San Possidonio e l’alto argine del fiume Secchia e lo si percorre in destra idraulica fino a Concordia sulla Secchia dove si passa sulla sponda sinistra seguendo una strada provinciale a basso traffico. Nei pressi del confine regionale si torna a percorrere la sommità dell’argine fino agli abitati di Bondanello e Quistello, e poco dopo quest’ultimo paese lo si abbandona per tornare su viabilità secondaria e raggiungere San Benedetto Po. La storia di San Benedetto Po è legata inscindibilmente all'Abbazia del Polirone, una delle testimonianze benedettine più importanti del nord Italia, detta anche la Cluny lombarda, che deve la sua fondazione alla famiglia Canossa e nella quale venne sepolta la famosa contessa Matilde.
Un fantastico tour dell'Emilia Romagna in bicicletta