Marzabotto – Vergato
La tua vacanza in
L’itinerario si snoda nella collina Bolognese collegando gli abitati di Marzabotto e di Vergato, si svolge su strade secondarie a basso traffico ed ha interesse principalmente di tipo paesaggistico anche se non mancano elementi di notevole interesse storico.
Scopri le bellezze di Marzabotto e Vergato con questo tour, che ti porterà a vedere alcune delle bellezze dell'Emilia Romagna in bici.
L’itinerario inizia alla stazione ferroviaria di Marzabotto, poco distante da questa si trova la chiesa parrocchiale che nella sua cripta ospita il Sacrario di Marzabotto, edificato dopo i tragici eventi della seconda guerra mondiale onde
ricordare degnamente tutte le vittime della seconda guerra mondiale pietosamente raccolte in quelle martoriate terre. Uscendo dall’abitato di Marzabotto si incontra il complesso archeologico di Misa, che consta di una parte all’aperto e del relativo Museo nazionale “Pompeo Aria”.
Qui gli scavi, iniziati nella seconda metà XIX secolo hanno riportato alla luce le strutture di un’importate antica città etrusca e restituito moltissimi reperti. Prima di giungere al paese di Pian di Venola si svolta a destra salendo sulla collina in sinistra al torrente Venola per poi scendere fino al suo fondovalle e risalirlo incontrando gli abitati di Vedegheto e Cà dei Rii prima di raggiungere il punto più alto dell’itinerario, ovvero il crinale presso Madonna di Rodiano.
Da qui si procede in quota, dalla quale è possibile godere di diversi punti panoramici sulle colline circostanti, fino a Cereglio. Da qui si inizia a scendere lungo la valle del torrente Vergatello fino a raggiungere il paese di Vergato che sorge al centro di una conca alluvionale, nei pressi del fiume Reno. La sua posizione favorevole, sulla strada che da Bologna conduceva a Pistoia, la rese un luogo di incontro e scambio tra le popolazioni circostanti, determinando una fioritura di attività economiche e commerciali. Nelle aree circostanti sono presenti molti complessi di torri e case-torri risalenti al XIV-XVII secolo. L’itinerario termina a Vergato alla sua stazione ferroviaria.
Tour operator
Cyclando
Sei pronto a partire per la tua prossima vacanza?
Personalizza la tua vacanza o facci una domanda.
Cose da sapere
Bici
Certo! Ad ogni tour è possibile partecipare con la propria bicicletta o noleggiarne una. Noi tuttavia ti consigliamo il noleggio perché i ricambi non sono tutti uguali e solo con le nostre bici possiamo garantirti sempre l’assistenza meccanica migliore.
Avrai sempre un numero di telefono d’emergenza a cui fare riferimento. Nei viaggi self-guided dovrai essere in grado di eseguire piccole riparazioni, come sostituire una camera d’aria in caso di foratura, o rimettere a posto una catena caduta, ma potrai sempre contare sull’assistenza in loco per rotture più gravi.
Classifichiamo i tour in una scala da 1 a 5 sulla base della lunghezza, del dislivello e della complessità dell’itinerario, ma se hai dubbi contattaci e ti aiuteremo a trovare il viaggio più adatto a te.
Prenotazioni
Per prenotare un tour ti basta cliccare sul campo “preventivo” compilare tutti i campi, e versare l’acconto. Noi ci occuperemo della verifica di disponibilità presso i nostri corrispondenti e ti daremo conferma entro poche ore.
Perché ti garantiamo il prezzo più basso e nel caso il tuo tour non sia disponibile o confermato, potrai sempre optare per la restituzione dell’importo versato, oppure scegliere un altro viaggio tra gli oltre 800 presenti in piattaforma.
L’assicurazione medico-bagaglio la offriamo noi gratuitamente, a tutti i cittadini italiani, su tutti i nostri tour. In più ti consigliamo di stipulare anche una polizza annullamento; fai click su questo link per maggiori informazioni
Viaggio
Diamo molta importanza alla scelta delle strutture e per garantirti più flessibilità in fase di prenotazione, abbiamo spesso più hotel a cui fare riferimento, per questo motivo non ci è possibile fornirti la lista esatta degli hotel prima della prenotazione.
In ogni viaggio, cliccando su “Date e prezzi” potrai vedere cosa è incluso e cosa no. Naturalmente puoi sempre scriverci o chiamarci per avere maggiori informazioni o chiarimenti.
Il viaggio di andata e ritorno da casa al punto di partenza del viaggio è sempre escluso, possiamo però aiutarti a trovare la migliore soluzione disponibile.