Marina Romea – Oasi Punta Alberete – Marina Romea

1 giorni

Condividi

Pianifica il tuo viaggio

Programma

L’itinerario è costituito da un anello con punto di partenza ed arrivo al porto di Marina Romea e si inoltra nell’entroterra sino all’Oasi di Punta Alberete.

Questo tour in bici dell'Emilia Romagna parte dal porto di Marina Romea, posto sulla foce del fiume Lamone, da lì si segue il percorso che dal lato nord è limitato dal fiume Lamone, mentre sul lato sud si affaccia la Pialassa della Baiona, un bacino lagunare di acqua salmastra, con limitatissimi apporti di acqua dolce, che ora fa parte del Parco regionale del Delta del Po. Una volta attraversata la strada statale Romea nord si prosegue sempre costeggiando il fiume Lamone.

Sulla sinistra è situata l’Oasi di Punta Alberete. Si tratta di una foresta molto suggestiva dal punto di vista paesaggistico per l'alternarsi di ambienti di bosco igrofilo, più o meno inondato, praterie sommerse, spazi aperti e flora (ninfee, gigli di palude) e fauna tipiche di ambienti palustri (moretta tabaccata, airone rosso, ibis mignattaio, sgarza ciuffetto, nitticora, tarabusi e tarabusini).

Nell’area è presente anche un sentiero pedonale "rialzato" con passerelle, per apprezzare meglio la visita. Il percorso prosegue circumnavigando il perimetro dell’oasi fino all’area parcheggio dell’oasi. Da qui ci si inoltra nella pineta di San Vitale e si prosegue verso nord fino ad incontrare nuovamente il fiume Lamone e si ripercorre il tratto iniziale fino al punto di arrivo al porto di Marina Romea.

Tour operator

Cyclando

Sei pronto a partire per la tua prossima vacanza?

Personalizza la tua vacanza o facci una domanda.

Fai una domanda

Scarica

Cose da sapere
Bici
Prenotazioni
Viaggio
×

Vedi i prezzi

Preventivo

Durata:

1 giorni / 0 notti

×

Programma

Fai una domanda

×

Fai una domanda

Menu
Share This