Lizzano – Fanano

23.2 km

Condividi

Pianifica il tuo viaggio

Programma

Un itinerario a cavallo tra l'Appennino bolognese e quello modenese, tra panorami collinari e antiche chiese.

L’itinerario inizia nel centro del paese di Lizzano in Belvedere, situato all'interno del Parco Regionale del Corno alle Scale, al confine con le province di Modena e Pistoia, all’estremo lembo dell’Appennino bolognese.

Prima di uscire dal paese si passa davanti all'imponente chiesa di San Mamante, costruita nel 1931, anche se i resti di un'antica pieve in stile bizantino, ancora visibili ai piedi dell'edificio attuale, testimoniano una presenza più che millenaria.

Da Lizzano si scende rapidamente verso il torrente Dardagna, accompagnati da belle vedute sul borgo di Lizzano e sul Corno alle Scale. Una volta attraversato il torrente, si entra nel territorio della provincia di Modena e risalendo in quota, si inizia a precorrere un tratto della Piccola Cassia, che ripercorre quel tratto d’Appennino utilizzato dai Romani per raggiungere la Pianura Padana, nonché uno dei tanti itinerari che nell'Alto Medioevo portavano a Roma congiungendosi con la via Francigena.

Lungo il percorso si incontra il suggestivo borgo di Rocca Corneta, dominato dall'antico campanile che svetta su di uno sperone roccioso, raggiungibile a piedi in una manciata di minuti e da cui si gode di una splendida vista. Presso la località Mulino della Piana si abbandona quindi la strada provinciale per imboccare una strada secondaria che sale all’abitato di Trignano, noto per essere il paese che diede i natali a Felice Pedroni, cercatore d'oro italiano che, nel 1902, scoprì un ricco filone aurifero in Alaska ponendo le basi per la fondazione della città di Fairbanks.

Da qui si raggiunge il paese di Serrazzone e, proseguendo in discesa, alla località Due Ponti, posta sul fondovalle del torrente Leo. Dopo una breve salita si raggiunge il centro di Fanano, nota località turistica dell'Appennino Modenese, dove termina l'itinerario.

Scopri un gioiello dell'Emilia Romagna in bicicletta.

Tour operator

Cyclando

Sei pronto a partire per la tua prossima vacanza?

Personalizza la tua vacanza o facci una domanda.

Fai una domanda

Scarica

Cose da sapere
Bici
Prenotazioni
Viaggio
×

Vedi i prezzi

Preventivo

×

Programma

Fai una domanda

×

Fai una domanda

Menu
Share This