×

Vedi i prezzi

Preventivo

Partenze:

12/07/2020

19/07/2020

Quote individuali:

Quota di partecipazione in camera doppia 860,00
Supplemento camera singola 355,00
Notte extra a Forcalquier (camera doppia) 150,00
Supplemento notte extra a Forcalquier (camera singola) 33,00
Notte extra a Manosque (camera doppia) 83,00
Supplemento notte extra a Manosque (camera singola) 61,00

Extra:

Supplemento nolo bici 90,00
Supplemento nolo e-bike 175,00

La quota comprende:
– 5 pernottamenti con colazione inclusa
– 2 cene (bevande escluse)
– Briefing di benvenuto
– Trasporto bagaglio
– Transfer Manosque – Forcalquier il giorno 1
– Transfer Greoux-les-Bains – Manosque il giorno 6
– Descrizione dettagliata del percorso con mappe
– GPS con tracce (in base alla disponibilità)
– Assistenza in loco in caso di emergenza
– Tasse

La quota non comprende:
– Noleggio bici
– Spese personali extra

×

Programma

Giorno 1: Arrivo a Forcalquier o Manosque
Arrivo individuale a Manosque o Forcalquier. Un transfer vi condurrà al vostro primo alloggio, a meno di due miglia dal centro di Forcalquier, in un tranquillo paese. Un arrivo anticipato ti consente di visitare la fabbrica L’Occitane a Manosque (le visite guidate in inglese devono essere prenotate in anticipo). Prima della cena in città, prendetevi del tempo per visitare la cittadella e il suo famoso mercato all’aperto, a seconda del giorno di arrivo. Forcalquier è un’affascinante introduzione al modo di vivere provenzale!

Giorno 2: Forcalquier – Digne-les-Bains (63 km, +84m)
Dopo colazione, avrà luogo il briefing di benvenuto prima di salire in sella e partire. Il tour inizia ai piedi della Montagna di Lura, un esempio perfetto del paesaggio roccioso dell’Alta Provenza. Lungo il percorso godrete di superbe vedute della montagna di Sainte-Victoire a sud-ovest, insieme al Plateau de Valensole. Lasciando alle spalle la natura selvaggia, attraverserete la valle del fiume Durance, dove potrete ammirare gli spettacolari “Pénitents des Mées” – una formazione rocciosa che acqua e vento nel corso dei secoli hanno lavorato dandole la vaga forma di monaci incappucciati. Concedetevi una sosra nell’incantevole villaggio di Les Mées nelle vicinanze prima di ripartire pedalando lungo il fiume Bleone per raggiungere il vostro alloggio, situato a due chilometri e mezzo fuori dalla tranquilla città di Digne-les-Bains. Se il tempo lo consente, concedetevi una visita alle terme di Digne.

Giorno 3: Digne-les-Bains – Moustiers-Sainte-Marie (52 km, +930m)
Preparate le gambe per una graduale – ma delicata! – salita sul ​​Plateau de Valensole. Il cosiddetto Altopiano della Lavanda, o “Plateau des Lavandes”, offre un paesaggio pittoresco e colorato, soprattutto in estate quando i campi di lavanda sono in fiore. Da questa posizione sarete premiati con una vista a 280° sulle montagne più famose della Provenza, come la Sainte-Victoire, la Sainte Baume, il Mont Ventoux, la Montagna di Lura e le Prealpi del Devoluy. Percorrendo piccole strade, vi troverete presto circondati da magnifici campi di lavanda e girasoli. Attraverserete quindi la città romana di Riez prima di raggiungere Moustiers-Sainte-Marie, un paese situato in cima ad una collina, famoso per le sue faïence – creazioni in maiolica provenzale dipinte a mano.

Giorno 4: Giornata libera a Moustiers-Sainte-Marie
Oggi potrete rilassarvi godendovi la magia di Moustiers-Sainte-Marie. Ad un’altitudine di 630 metri, questa città medievale si trova alla base di due scogliere rocciose: non importa in quale direzione guarderete, le viste sono sorprendenti! La cosiddetta “capitale della ceramica” ha molti laboratori che producono faïence e quasi 30 negozi che espongono i prodotti locali. Se invece preferite rimettervi in sella, potrete approfittare della giornata per fare un circuito opzionale (59 km, +1700m) che include le Gole del Verdon e alcune favolose viste sulla scogliera. Il villaggio di La Palud è l’inizio della Route des Crêtes (strada delle creste) e offre molti punti panoramici da non perdere. Uno di questi belvedere – detto “Point Sublime” – si trova tra le rovine del castello ai piedi del villaggio di Rougon, e vi offrirà un fantastico panorama.

Giorno 5: Moustiers-Sainte-Marie – Greoux-les-Bains (38 o 58 km, +354 o +700m)
Dopo una breve salita ripida di un miglio, pedalerete dolcemente lungo le rive del vasto Lago di Sainte-Croix. Le acque tipicamente calme dipingeranno uno splendido sfondo per la vostra piacevole pedalata. Procederete su strade secondarie attraverso villaggi caratteristici, come Allemagne-en-Provence con il suo castello del XIII secolo e la bellissima fontana. Lasciatevi guidare dal vostro naso nel tratto di circa 2 km di campi di lavanda che vi condurrà fino ad una distilleria di lavanda locale, la Distillerie Angelvin, che potrete visitare se lo vorrete. La lavanda non è l’unica sorpresa lungo questa tappa: il percorso vi condurrà presso un produttore locale di formaggio di capra – spesso aperto ai visitatori – prima di costeggiare un lungo pendio fino alla città termale di Gréoux-Les-Bains. L’antica città romana di Gréoux-Les-Bains è una destinazione popolare per le sue sorgenti termali minerali. Prendetevi quindi del tempo per godervi i bagni termali, rinomati per i loro effetti terapeutici e benefici. L’opzione più breve di questa giornata non vi porterà attraverso l’altopiano di Valensole, ma da Allemagne-en-Provence raggiungerete Greoux-les-Bains attraverso la strada principale, su terreni prevalentemente pianeggianti.

Giorno 6: Transfer a Manosque e partenza
Dopo una piacevole colazione, un transfer vi riporterà a Manosque.
Se decidete di prendere un treno o un autobus più tardi nel corso della giornata, vi suggeriamo di visitare la cittadella medievale di Manosque o l’Occitane Factory, se non siete riusciti a farlo il primo giorno.

Pedalate tra i campi di lavanda alla scoperta dell'essenza provenzale.

Questo itinerario è una celebrazione della lavanda in tutte le sue forme, coltivata dalla gente del posto o cresciuta selvaggiamente nei campi, in saponi e olii o in prelibatezze culinarie. Situato tra le Alpi e la Provenza, questo percorso vi condurrà alla scoperta della bellezza e della cultura di queste regioni che si intersecano, accompagnandovi con il suo eccezionale clima - tipicamente in Provenza ci sono circa 300 giorni di sole all'anno. La vera attrazione di questa regione, tuttavia, è l'inconfondibile e rilassante aroma degli infiniti campi di lavanda combinato con l'aria pura di montagna alpina: una festa per i sensi, che tonifica e lenisce. Attraversando paesaggi contrastanti, potrete ammirare le Gole del Verdon (il "Grand Canyon" francese) il villaggio di Valensole e il suo spettacolare altopiano ricoperto di lavanda, e proseguire serpeggiando tra colline e valli al confine con il Luberon. Visiterete luoghi ricchi di storia e tradizione, come Moustiers-Sainte-Marie (famosa per le sue ceramiche Faïence), la cittadella medievale di Manosque, nonché le città termali di Digne-les-Bains e Gréoux-les-Bains. Questo è un tour straordinario, soprattutto per chi pedala regolarmente. Il percorso prevede alcune colline e salite, tutte ampiamente ripagate da ciò che vedrete. Una volta immersi in questo incantevole paesaggio, non avrete difficoltà a capire perché Alain Ducasse e altri prestigiosi chef hanno trovato la loro ispirazione culinaria in questa regione. È difficile non rimanere affascinati dalla varietà di prodotti e specialità locali: tartufi, olio d'oliva, miele, rosmarino, timo e, naturalmente, lavanda.


Programma

Contattaci

Caratteristiche

Le due città più vicine al tuo primo alloggio sono Manosque e Forcalquier. Per accedere a una di queste città puoi prendere un pullman dall’aeroporto di Marsiglia o dalla stazione TGV di Aix-en-Provence. I treni per Manosque partono regolarmente da Marsiglia Saint Charles e Aix-en-Provence Centre. Facci sapere se arriverai a Manosque o Forcalquier e ti verremo a prendere e ti trasferiremo al tuo primo alloggio. Il tuo hotel si trova a meno di due miglia dal centro di Forcalquier in un tranquillo paese.

Fatto da: Cyclomundo

×

Contattaci

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google Privacy Policy
e si applicano i Termini di servizio .

Menu