In Bici Attraverso La Storia, L'arcipelago E La Natura Finlandese | Cyclando.com
×

Vedi i prezzi

Preventivo

Durata:

8 giorni / 7 notti

Partenze:

Dal: 15/05/2020

Al: 02/07/2020

  • Tutti i giorni

Dal: 08/07/2020

Al: 11/09/2020

  • Tutti i giorni

Quote individuali:

Quota di partecipazione in camera doppia 769,00
Supplemento camera singola 299,00
Quota 3° letto 689,00

Extra:

Supplemento nolo bici 100,00
Supplemento nolo e-bike 245,00

INCLUDE
• alloggio
• prima colazione
• incontro di benvenuto / briefing sulla rotta
• hotline di assistenza
• uso dell’opuscolo-mappa riciclabile / riutilizzabile di descrizione del percorso di Veranatura (in inglese / tedesco / francese / italiano / finlandese)
• informazioni sulla destinazione

NON INCLUDE
• viaggio di andata e ritorno
• utilizzo della bici di Veranatura (vedi listino prezzi separato)
• pranzo e cena
• ingressi ai musei / attrazioni
• biglietti per autobus / battello per l’arcipelago / il fiume Aurajoki / il parco nazionale
• tutto quanto non specificato in Incluso nel prezzo

×

Programma

Preventivo

Giorno 1: Turku
Arrivo individuale a Turku, città più antica ed ex capitale della Finlandia. Le principali attrazioni, che vi consigliamo di visitare, sono: la Cattedrale, il Castello, le sponde del fiume Aurajoki, il centro marittimo Forum Marinum, il museo dell’artigianato Luostarinmäki e l’Aboa Vetus & Ars Nova, museo di storia e arte contemporanea della città. In estate la città ospita numerosi eventi e festival di arte, musica e teatro. Il fiume rappresenta il cuore pulsante della città, fate una passeggiata sulle strade in ciottoli che ne costeggiano le rive e che d’estate si riempiono di vita, ammirando le vecchie barche a vela attraccate. Qui e nel centro storico troverete molti bar e ristoranti carini dove gustare una cena a base di piatti tipici finlandesi.

Giorno 2: Turku – Hirvensalo – Kakskerta Islands – Turku (53 km/25 km)
Oggi pedalerete attraverso il vicino Arcipelago di Turku, collegato alla terraferma tramite ponti. Prima meta della giornata, l’Isola di Hirvensalo dove visse il famoso scultore finlandese Wäinö Aaltonen. Qui potrete visitare la Cappella di Arte Ecumenica di St. Henry, luogo di pellegrinaggio per gli amanti dell’architettura, una sorta di edificio-scultura realizzato nel 2005, che emerge in modo mistico dalla natura dell’Arcipelago.
La seconda isola che visiterete è quella di Kakskerta, nel distretto di Turku. Al centro dell’isola troverete un lago dove potrete fare un bagno, in alternativa al mare, visitare l’antica chiesa in pietra e il Brinkhall Manor, location di una famosa serie televisiva.

Giorno 3: Turku – Naantali – Turku (56 km)
In questa prima giornata di bici, pedalerete attraverso la tranquilla campagna finlandese facendo qualche sosta durante il tragitto per godervi una nuotata nei laghetti di Rusko e Masku. Raggiungerete la cittadina di Naantali, affacciata sul mare dell’Arcipelago.
Naantali è una delle città più antiche della Finlandia, sorta nel Medioevo attorno al convento delle suore brigidine la cui chiesa, il più grande edificio medievale del paese, domina ancora lo skyline della città. Conosciuta anche come la Città del Sole, Naantali attrae visitatori da tutto il paese e dall’estero anche grazie al famoso parco tematico Moomin World, dedicato ai più piccoli. Qui si trova inoltre Kultaranta, la residenza estiva del Presidente della Finlandia.
Fate una passeggiata nel bellissimo centro storico e al porto e fermatevi in un ristorante sul mare ad assaggiare le squisite specialità locali. P
edalerete poi altri 18 km per rientrare a Turku.

Giorno 4: Turku – Lago Littoinen – Koroinen – Turku (32 km)
Oggi pedalerete prima lungo il fiume Aurajoki e poi lungo la costa; in estate potrete fermarvi lungo il tragitto per un tuffo in mare. Raggiungerete così la Riserva Naturale di Katariinanlaakso, qui potrete fare una passeggiata nella bellissima e rilassante foresta costiera.
Percorrendo poi un incantevole itinerario, arriverete al Lago Littoinen dove, immersa in una splendida cornice naturale, si trova l’antica e ben conservata fabbrica di tessuti di Verkatehdas. Fondata nel 1823, fu la prima della Finlandia nel suo genere, l’intera area è infatti classificata come zona di interesse storico-culturale. Fate una passeggiata attorno ai begli edifici in mattoni rossi e sulle rive del Lago Littoinen.
Rientrerete in centro a Turku seguendo il fiume Aurajoki e passando per le rovine di 
Koroinen, residenza del vescovo di Finlandia fino al 1300, quando venne spostata qualche chilometro più in giù lungo il fiume, nell’attuale Cattedrale di Turku. Nel sito si trovano una croce commemorativa in legno bianco e le antiche fondamenta in pietra.

Giorno 5: giornata di riposo / visita della città / trekking nel Parco Nazionale di Kurjenrahka
Oggi avrete l’intera giornata a disposizione per visitare la città di Turku, senza necessariamente pedalare. Potrete decidere se fare una gita in barca sul fiume Aurajoki oppure attraverso il bellissimo Arcipelago di Turku. In estate è possibile inoltre raggiungere in barca l’isola di Vepsä per vivere un’esperienza rigenerante nella natura e provare una vera sauna finlandese. In alternativa, potete regalarvi una giornata di trekking nel vicino Parco Nazionale di Kurjenrahka. Ma Turku non è solo natura e se preferite rimanere in città tra ristoranti, musei e parchi avrete soltanto l’imbarazzo della scelta.

Giorno 6: Turku – Isola di Ruissalo – Turku (27 km)
L’isola di Ruissalo si trova a sud-ovest della città, nel Mare dell’Arcipelago ed è raggiungibile sia in bici che in vaporetto (non incluso), sul quale potrete caricare anche le biciclette. Sull’isola troverete delle belle riserve naturali, una delle più vaste foreste di querce della Finlandia, il Giardino Botanico dell’Università Turku, che si trova al centro dell’isola e delle incantevoli ville risalenti al XIX secolo, di grande valore storico e culturale. Qui potrete inoltre fare un bagno in mare o regalarvi l’esperienza di una vera sauna finlandese, disponibile tutto l’anno. Da Ruissalo è inoltre possibile noleggiare una canoa per andare ad esplorare l’Arcipelago.

Giorno 7: Turku – Chiesa di Saint Mary – Turku (51 km)
L’itinerario di oggi vi porterà dapprima attraverso sito storico di Koroinen, situato sul fiume Aurajoki e poi alla Chiesa di Saint Mary, importante chiesa in pietra risalente al Medioevo. Attraverserete poi la tranquilla campagna finlandese attorno ai villaggi di Maaria, Paattinen, Vatho e Rusko. In estate potrete fare qualche sosta per fare un bagno nei laghetti che incontrerete lungo il percorso.

Giorno 8: partenza
Partenza o prolungamento della vacanza.
Consigliamo in ogni caso un giorno extra a Turku per avere più tempo per visitare la città, fare un trekking nel vicino Parco Nazionale Kurjenrahka, o un giro in barca nell’Arcipelago.

Le tappe del programma possono essere percorse anche in altro ordine.

Un tour a margherita intorno all'antica capitale della Finlandia, tra siti storici, natura incontaminata e isole meravigliose

Perché partire per questo viaggio?
  • Per soggiornare nell'atmosfera unica della vivace città di Turku, antica capitale della Finlandia
  • Per esplorare il magnifico Arcipelago Finlandese, il più vasto al mondo
  • Per visitare la poetica cittadina di Naantali, con le sue tipiche case in legno
  • Per immergersi nella natura incontaminata della Finlandia
Programma

Contattaci

Fatto da: Vera Natura

×

Contattaci

Menu