Formigine – Museo Pavarotti – Formigine
La tua vacanza in
Un itinerario in bici tra storia e musica attraverso la campagna emiliana su piste ciclabili, strade secondarie e sponde dei torrenti.
Questo tour cicloturistico dell'Emilia Romagna si snoda attraverso l’alta pianura modenese tra i territori di Formigine, Castelnuovo Rangone e Modena. L’area è caratterizzata paesaggisticamente dalla tipica campagna emiliana con alternanza di colture cerealicole e vigneti.
Si parte dalla stazione ferroviaria di Formigine a cui breve distanza sorge il Castello di Formigine, notevole struttura medioevale il cui nucleo originale risale al X secolo, e che dopo un intervento di restauro ora è sede di un museo multimediale e di alcune attività commerciali. Attraversato il centro di Formigine ci si inoltra in territorio di campagna percorrendo strade secondarie asfaltate con traffico poco intenso fino a raggiungere li centro abitato di Montale Rangone, in cui è possibile visitare il parco archeologico della Terramara di Montale. Attraversato il paese, sempre tramite vie secondarie si arriva a lambire Castelnuovo Rangone e si prosegue lungo il torrente Tiepido, fino a svoltare in direzione di Portile. Da qui, una volta attraversata la strada statale, si approda alla Casa Museo Luciano Pavarotti, struttura che custodisce gli oggetti personali che il Maestro amava e che racchiude i ricordi delle sue giornate spese in compagnia della famiglia, degli amici e dei giovani studenti. Da qui ci si dirige verso via Giardini dove con una pista ciclabile in sede propria conduce nei pressi dell’Ospedale di Baggiovara, da qui si attraversa l’abitato di Casinalbo e tramite una ciclabile che affianca in parte il torrente Cerca si torna alla stazione di Formigine dove si chiude l’itinerario.
Tour operator
Cyclando
Sei pronto a partire per la tua prossima vacanza?
Personalizza la tua vacanza o facci una domanda.
Cose da sapere
Bici
Certo! Ad ogni tour è possibile partecipare con la propria bicicletta o noleggiarne una. Noi tuttavia ti consigliamo il noleggio perché i ricambi non sono tutti uguali e solo con le nostre bici possiamo garantirti sempre l’assistenza meccanica migliore.
Avrai sempre un numero di telefono d’emergenza a cui fare riferimento. Nei viaggi self-guided dovrai essere in grado di eseguire piccole riparazioni, come sostituire una camera d’aria in caso di foratura, o rimettere a posto una catena caduta, ma potrai sempre contare sull’assistenza in loco per rotture più gravi.
Classifichiamo i tour in una scala da 1 a 5 sulla base della lunghezza, del dislivello e della complessità dell’itinerario, ma se hai dubbi contattaci e ti aiuteremo a trovare il viaggio più adatto a te.
Prenotazioni
Per prenotare un tour ti basta cliccare sul campo “preventivo” compilare tutti i campi, e versare l’acconto. Noi ci occuperemo della verifica di disponibilità presso i nostri corrispondenti e ti daremo conferma entro poche ore.
Perché ti garantiamo il prezzo più basso e nel caso il tuo tour non sia disponibile o confermato, potrai sempre optare per la restituzione dell’importo versato, oppure scegliere un altro viaggio tra gli oltre 800 presenti in piattaforma.
L’assicurazione medico-bagaglio la offriamo noi gratuitamente, a tutti i cittadini italiani, su tutti i nostri tour. In più ti consigliamo di stipulare anche una polizza annullamento; fai click su questo link per maggiori informazioni
Viaggio
Diamo molta importanza alla scelta delle strutture e per garantirti più flessibilità in fase di prenotazione, abbiamo spesso più hotel a cui fare riferimento, per questo motivo non ci è possibile fornirti la lista esatta degli hotel prima della prenotazione.
In ogni viaggio, cliccando su “Date e prezzi” potrai vedere cosa è incluso e cosa no. Naturalmente puoi sempre scriverci o chiamarci per avere maggiori informazioni o chiarimenti.
Il viaggio di andata e ritorno da casa al punto di partenza del viaggio è sempre escluso, possiamo però aiutarti a trovare la migliore soluzione disponibile.