×

Vedi i prezzi

Preventivo

Durata:

7 giorni / 6 notti

Partenze:

Dal: 15/05/2020

Al: 02/07/2020

    Ogni
  • venerdì

Dal: 09/07/2020

Al: 11/09/2020

    Ogni
  • venerdì

Quote individuali:

Quota di partecipazione in camera doppia 829,00
Supplemento camera singola 490,00
Quota 3° letto 775,00

Extra:

Supplemento nolo bici 83,00
Supplemento nolo e-bike 233,00

INCLUSO
• alloggio
• prima colazione
• incontro di benvenuto / briefing sulla rotta
• hotline di assistenza
• uso dell’opuscolo-mappa riciclabile / riutilizzabile di descrizione del percorso di Veranatura (uno per ciascuno festa, in inglese / tedesco / francese / italiano / finlandese)
• informazioni sulla destinazione
• viaggio in nave da crociera secondo il programma, compresa la cabina con vista sul mare

NON INCLUSO
• viaggio di andata e ritorno
• utilizzo della bici di Veranatura (vedi listino prezzi separato)
• pranzo e cena
• ingressi ai musei / attrazioni
• tutto quanto non specificato in Incluso nel prezzo

×

Programma

Giorno 1: Helsinki
Arrivo individuale a Helsinki, capitale della Finlandia e vivace centro costiero immersa in uno scenario fatto di bellissime isole e  grandi parchi. La fortezza di Suomenlinna, dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, è uno dei monumenti più visitati della Finlandia, mentre le sei bellissime isole dell’arcipelago di Helsinki distano solo 15 minuti di traghetto dalla Piazza del Mercato. Ma uno dei motivi principali per cui Helsinki è conosciuta e apprezzata è sicuramente l’architettura Art Nouveau, dalle evidenti influenze di un Classicismo reso contemporaneo dal Funzionalismo. L’intera città pullula inoltre di invitanti locali, ristoranti e luoghi dal design innovativo. Consigliamo dunque di prenotare una notte extra per avere il tempo di scoprire i tanti tesori che ha da offrire la città.

Giorno 2: Helsinki – Tammisaari in treno | Tammisaari – Fiskars in bici (45 km)
La giornata inizia con un transfer in treno che da Helsinki vi porterà a Tammisaari, splendido borgo marinaro molto popolare tra gli amanti della barca soprattutto durante la stagione estiva. Sebbene molti degli edifici della parte vecchia siano stati ricostruiti nel corso degli anni, l’intrico di vicoli e stradine tortuose è stato preservato intatto, così come alcuni edifici risalenti al XVIII e XIX secolo. Da Tammisaari inizia l’itinerario in bici che vi porterà prima alle suggestive rovine del Castello di Raseborg, nel villaggio costiero di Raasepori e al villaggio seicentesco di Fiskars, antico centro siderurgico oggi popolato da una vivace comunità di artigiani, artisti e designer nel cui pittoresco centro troverete una serie di botteghe, gallerie, caffetterie e musei estremamente interessanti. In estate il villaggio ospita inoltre una delle mostre d’arte più interessanti del paese.

Giorno 3: Fiskars – Mathildedal (50 km)
Da Fiskars l’itinerario in bici si sviluppa attraverso la campagna finlandese fino a Mathildedal, antico villaggio ferriero situato sulla costa, vicino al Parco Nazionale di Teijo e al Lago Matildanjärvi. Vi consigliamo di approfittarne per fare un’incursione nella natura circostante, o anche un giro in canoa o kayak sul lago.

Giorno 4: Mathildedal – Salo in bici (52 km) | Salo – Turku in treno
Oggi pedalerete attraverso la campagna fino a raggiungere la città di Salo, sede della Nokia. Da qui prenderete un treno per raggiungere Turku, ex capitale della Finlandia e città più antica del paese. Le principali attrazioni, che vi consigliamo di visitare, sono: la Cattedrale, il Castello, le sponde del fiume Aurajoki, il centro marittimo Forum Marinum, il museo dell’artigianato Luostarinmäki e l’Aboa Vetus & Ars Nova, museo di storia e arte contemporanea della città. In estate la città ospita numerosi eventi e festival di arte, musica e teatro. Il fiume rappresenta il cuore pulsante della città, fate una passeggiata sulle strade in ciottoli che ne costeggiano le rive e che d’estate si riempiono di vita, ammirando le vecchie barche a vela attraccate. Qui e nel centro storico troverete molti bar e ristoranti carini dove gustare una cena a base di piatti tipici finlandesi.

Giorno 5: Turku – Naantali – Turku (56 km)
In questa prima giornata di bici, pedalerete attraverso la tranquilla campagna finlandese facendo qualche sosta durante il tragitto per godervi una nuotata nei laghetti di Rusko e Masku. Raggiungerete la cittadina di Naantali, affacciata sul mare dell’Arcipelago.
Naantali è una delle città più antiche della Finlandia, sorta nel Medioevo attorno al convento delle suore brigidine la cui chiesa, il più grande edificio medievale del paese, domina ancora lo skyline della città. Conosciuta anche come la Città del Sole, Naantali attrae visitatori da tutto il paese e dall’estero anche grazie al famoso parco tematico Moomin World, dedicato ai più piccoli. Qui si trova inoltre Kultaranta, la residenza estiva del Presidente della Finlandia.
Fate una passeggiata nel bellissimo centro storico e al porto e fermatevi in un ristorante sul mare ad assaggiare le squisite specialità locali. Pedalerete poi altri 18 km per rientrare a Turku.

Giorno 6: Turku – Stoccolma in nave da crociera
Un piacevole viaggio in nave da crociera vi porterà a solcare le acque del meraviglioso Mare dell’Arcipelago finlandese, composto da decine di migliaia di isole e isolotti, fino all’elegante capitale della Svezia. Costruita su 14 isole collegate da 56 ponti, Stoccolma offre innumerevoli luoghi di interesse, tra i principali: l’antica e pittoresca zona di Gamla Stan, il museo all’aperto di Skansen, la nave Museo Vasa, il Palazzo Reale, il Castello di Drottningholm, il Municipio e il Museo degli ABBA. In ogni caso, approfittate dell’architettura, del design, del buon cibo e della cultura scandinava di cui pullula la città.

Giorno 7: Stoccolma
Partenza individuale o prolungamento della vacanza.
Vi suggeriamo di prenotare una notte extra a Stoccolma per avere tempo sufficiente per visitare la città, o fra un giro in bici tra le tante zone verdi e le isole.

 

Un meraviglioso viaggio in bici tra due capitali europee, attraverso la natura incontaminata della Finlandia e l'eleganza nordica della Danimarca

Perché partire per questo viaggio?
  • Per vivere l'emozione unica di un viaggio in bici tra due capitali europee
  • Per attraversare pittoreschi villaggi di coloratissime case in legno, la splendida campagna scandinava e il meraviglioso arcipelago finlandese
  • Per raggiungere Stoccolma solcando il Mare dell'Arcipelago, immersi in un'atmosfera sospesa
Programma

Contattaci

Fatto da: Vera Natura

×

Contattaci

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google Privacy Policy
e si applicano i Termini di servizio .

Menu