Castrocaro – Predappio – Castrocaro

1 giorni

Condividi

Pianifica il tuo viaggio

Programma

In bici attraverso le colline forlivesi, tra natura rigogliosa e borghi medievali.

L’itinerario è costituito da un anello il cui punto di partenza ed arrivo sono i bastioni di Terra del sole presso Castrocaro e prosegue lungo le colline forlivesi raggiungendo il paese di Predappio prima di tornare al punto di partenza.
Il punto di partenza è presso la città fortificata di Terra del Sole, risalente al XVI secolo. Da qui, seguendo il percorso lungo il fiume Montone si giunge a Castrocaro Terme, località turistica nota per le sue preziose acque salsobromo-jodolitiose e sulfuree che la resero famosa sin dai tempi medievali, e che ancor oggi rappresenta una rinomata stazione termale.
Il Borgo presenta ancor oggi un impianto urbanistico medievale pressoché intatto dominato dalla possente fortezza. Si prosegue lungo il fondovalle fino alla località Montecchio dove si attraversa il fiume e si inizia la salita che culmina a Predappio Alta, dopo aver valicato il crinale e attraversato un paesaggio rurale di montagna inframezzato da aree boschive.
Attualmente Predappio Alta si mostra come un piccolo borgo medioevale cresciuto attorno all'antica rocca. Sorge ad un'altezza di 247 metri s.l.m. su uno sperone di roccia puddinga che funge da base per la rocca e per la parte dell'abitato che dentro vi si sviluppa. Da qui si scende e si attraversano i centri abitati di Predappio, Fiumana e San Lorenzo in Noceto da cui si varca il crinale per tornare verso Castrocaro e infine alla città Fortificata di Terre del Sole, dove termina l’itinerario.

Una splendida occasione per visitare l'Emilia Romagna in bicicletta.

Tour operator

Cyclando

Sei pronto a partire per la tua prossima vacanza?

Personalizza la tua vacanza o facci una domanda.

Fai una domanda

Scarica

Cose da sapere
Bici
Prenotazioni
Viaggio
×

Vedi i prezzi

Preventivo

Durata:

1 giorni / 0 notti

×

Programma

Fai una domanda

×

Fai una domanda

Menu
Share This