×

Vedi i prezzi

Preventivo

Durata:

6 giorni / 5 notti

Partenze:

Dal: 01/04/2020

Al: 31/10/2020

  • Tutti i giorni

Quote individuali:

Quota di partecipazione in camera doppia 631,00
Supplemento camera singola 225,00

Extra:

Supplemento nolo bici 155,00
Supplemento nolo e-bike 205,00
×

Programma

1° giorno: Mâcon
Arrivo individuale a Mâcon, nodo di comunicazione importante, un tempo frontiera tra il Regno di Francia e l’Impero Germanico. Oggi la cittadina ha l’aspetto tipico della cittĂ  del sud, con le facciate colorate e i tetti dalle tegole rotonde. Sistemazione in hotel; se noleggiate troverete qui le bici.

2° giorno: Mâcon – Tournus (40 km)
A partire da Macon la prima tappa in bici vi porta oggi lungo la ciclabile “voie bleue“ che segue il corso del fiume Saône fino a Fleurville e ai castelli di Marigny e Marfontaine. Si prosegue poi su sentieri e piccole strade fino al complesso abbaziale di St Philibert, dell’XI° sec., capolavoro dell’arte romanica. La destinazione finale è Tournus con il suo bel centro storico; godetevi una passeggiata serale quando la città illuminata si specchia nel fiume.

3° giorno: Tournus – Chalons sur Saône (30 km)
Dopo colazione si riprende la ciclabile che costeggia la Saône e che si stacca poi dal fiume per attraversare Gigny. La tappa vi porta ad attraversare verdi paesaggi bucolici nella pianura tra la Saône e Grosne. Si raggiunge poi St Loup de Varennes, dove ha vissuto Joseph Nicéphore Niepce, l’inventore della fotografia; a St Rémy si ritrovano le rive della Saône fino alla vicina Chalon.

4° giorno: Chalons sur Saône – Cluny (52 km)
La via verde inizia direttamente all’interno della città e conduce verso nord-ovest in direzione di Givry, per poi virare verso sud-ovest e il bel villaggio fortificato di Buxy, nel cuore dei vigneti della Côte Chalonnaise (Mercurey, Givry). Sempre nel verde dei vigneti, si attraversano St Boll e la cittadina medievale di St Gengoux le National. Vi attende poi Cormatin, città medievale che conserva un castello del XVII° sec. con un giardino e un labirinto che valgono sicuramente la visita. La tappa continua poi attraverso Taizé e infine, dopo gli ultimi 13 km, raggiungerete la méta di oggi, Cluny, celebre per l’abbazia benedettina fondata nel 910, uno dei complessi monastici più importante della Cristianità.

5° giorno: Cluny – Mâcon (28 km)
Lasciando Cluny vi attendono i luoghi che hanno segnato l’infanzia di Lamartine, grande poeta lirico del romanticismo francese: godetevi il bel paesaggio collinare costellato di castelli e monumenti; percorrerete così il più lungo tunnel ciclabile attrezzato d’Europa, ben 1600 m, interamente illuminato e messo in sicurezza per le biciclette. Si sbuca al castello di Berzé le Chatel; da qui se avrete voglia di fare una affrontare una breve salita sarete ricompensati da una vista splendida sul Maconnais. Arrivo a Macon, che conserva un bel centro storico dove è molto piacevole una passeggiata.

6° giorno: Mâcon
Dopo colazione, termine dei servizi.

Possibili variazioni dovute al riempimento degli hotel o modifiche dello stato del percorso e dei sentieri, sempre nell’ottica della vostra sicurezza e comfort.

 

Il cuore della Borgogna e l'abbazia di Cluny in bicicletta.

Questo itinerario percorre una parte della ciclovia della Borgogna, una delle più belle vie verdi della Francia che attraversa la regione dello Chalonnaise sull’itinerario della vecchia ferrovia. Un percorso tra paesini, città e castelli che attraversa i famosi vigneti del Maconnais che producono alcune delle eccellenze dei vini di Borgogna. Potrete scoprire un interessante patrimonio storico e architettonico che trova il suo culmine nell’abbazia di Cluny. Si continua poi sulla “voie bleue” che segue la maestosa vallata della Saône passando per Tournus e la sua Abbazia, tesoro dell’arte romanica. A fine tappa approfittate per conoscere questa regione anche dal punto di vista culinario, ogni sera potrete infatti scoprire graziosi ristoranti condotti da chef stellati.
Programma

Contattaci

Caratteristiche

Terreno: prevalentemente ondulato con lunghi tratti pianeggianti quando si segue il fiume; tappe medie di 38 km al giorno, circa 2/3 ore di pedalata per la maggior parte su pista ciclabile e il resto su piccole strade secondarie. Tra Chalon e Macon il percorso segue quella che era una vecchia ferrovia, con le ondulazioni della costa Chalonnaise. Lungo la Via Blu le stradine sono aperte al traffico locale.
Strade: 70% asfaltate, 30% sterrata. Tre quarti del percorso su ciclabile, il resto su strade poco trafficate.
Partecipanti: minimo 2
Trasporto dei bagagli: si; è consentito portare 1 bagaglio a persona, max 20 kg.
Consigliato per bambini: si, da 13/14 anni con la propria bici (altezza minima 150 cm).
Biciclette: bici ibrida equipaggiata con una sacca laterale; lucchetto e kit di riparazione (camera d’aria, pompa, attrezzi base); nolo casco incluso.
Punto di partenza: Macon. Arrivo nel pomeriggio, nessuna tappa in bici prevista in questa giornata.
Fine del tour: Macon
Assistenza telefonica: assistenza telefonica garantita in inglese e francese dall’organizzatore locale.
Pasti e diete particolari: il tour include la prima colazione. Vi preghiamo comunicarci al momento della prenotazione se avete allergie.
Note sulla classificazione alberghiera: in Francia la classificazione delle strutture è facoltativa di conseguenza molti hotels, chambres d’hotes, ecc. rifiutano ogni ordinamento, e lo fanno anche strutture che fino a pochi anni fa avevano una classificazione ufficiale. Questo non significa che siano di minore qualità; se viene indicato un “comfort livello 3* o equivalente” significa che la struttura ha scelto di non aderire ad una classificazione ufficiale, ma si reputa che il livello di comfort sia lo stesso. Segnaliamo inoltre che le norme di classificazione non sono le
Descrizione del percorso: guida con descrittivo in francese + tracce GPX su richiesta.
stesse nei vari paesi per cui può non esserci corrispondenza tra i criteri italiani e quelli esteri.

Fatto da: Grandangle

×

Contattaci

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e Google Privacy Policy
e si applicano i Termini di servizio .

Menu